Opinione su Planet of the Apes - Il pianeta delle scimmie: Scimmie, Tim Burton, paradossi temporali e un ricco cast
Scimmie, Tim Burton, paradossi temporali e un ricco cast
09/05/2019
Vantaggi
Film godibile, bei costumi, edizione speciale ricca, viaggi nel tempo
Svantaggi
finale un pò frettoloso e poco convincente; certe banalità di sceneggiatura
La storia ha differenze sostanziali rispetto all'originale. È stato abbastanza un flop come film, seppur il nome del regista Tim Burton è un nome conosciuto e apprezzato dalla critica e non solo.
L'ho rivisto in questa edizione speciale, dopo vari anni.
In un fittizio 2029 un cosmonauta che lavora in una base spaziale, è a stretto contatto con scimmie impiegate a compiere missioni nello spazio.
A causa di una tempesta elettromagnetica, viene inviato il scimpanzè cui l'uomo è molto affezionato, per monitorarla. La sua navicella però scompare, e l'uomo ribellandosi alle autorità superiori si lancia alla sua ricerca.
Più o meno come nel film originale anni '60, si ritroverà in un pianeta popolato da scimmie. Queste sono intelligenti quanto l'uomo, e l'uomo è ridotto ad essere lui stesso il "minore", e pure il considerato "bestia"...
Un interessante rovesciamento fantasioso di prospettiva, cosa peculiare anche nella saga anni '60.
La storie delle scimmie e il protagonista si intrecceranno, con
fino ad arrivare all'interessante rivelazione finale che non anticipo.
Dopo averlo visto per la seconda o terza volta devo dire che ho visto fin peggiori...
È di sicuro un film che considero guardabile almeno una volta.
Inoltre bisogna evitare di far i classici paragoni con la pellicola originale: infatti ho scoperto fin dal commento audio, che "gli ordini dall'alto" erano proprio il voler rielaborare il film originale.
Quindi, trovo abbastanza ridondanti le lamentele di chi dice che è un remake tanto diverso dal primo.
Avendo visto anni fa il più moderno reboot della saga, (tra parentesi non ho pieno ricordo di quel film, ma lo rivedrò prossimamente) posso dire che quest'ultimo l'avevo apprezzato di più per la forte e interessante "prospettiva animale".
A prescindere, a parte i bei costumi/trucchi/effetti speciali e qualche stereotipo di troppo (tipo la biondona che fa la gelosa del protagonista senza quasi aver mai proferito parola, e il ragazzo spocchioso e disubbidiente).
La parte finale è un po scapestrata, frettolosa, confusa.
A parte il quarto d'ora finale con la scena di battaglia che si poteva anche evitare, in quanto odio la spettacolarizzazione delle lotte, moralmente e sensorialmente parlando...
Colonna sonora del noto Danny Elfman (Edward mani di forbice, Men in Black, Hulk, tra le altre...), per me adeguata ai toni in parte cupi e movimentati.
Cast piuttosto notevole e ricco, seppur la maggior parte dei volti noti... Sono scimmioni!
L'Edizione DVD è piuttosto ricca di contenuti, seppur sia stato un flop per la critica... 2 dischi con più di un ora di extra...
Son presenti video sui costumi, sulle scene movimentate, delle specie di provini del cast e altro ancora.
In questi "extra" son contenuti poi spezzoni e "reminescenze" del film originale di decenni fa...
Questo remake diretto dall'eccentrico Tim Burton, alla mia multipla visione, non l'ho trovato malaccio, a differenza di altre recensioni e dalla critica in generale.
Insomma, a parte il colpo di scena finale dark e pessimistico alla "Burton", e certi punti della trama banali e poco chiari, è un film più che soddisfacente per me.
(A parte le scene di lotte nella parte conclusiva che eviterei a prescindere)
L'edizione dvd a 2 dischi è notevolmente ricca, con molti dietro le quinte e aumenta il valore di questo prodotto. Gli dò perciò 4 stelle abbondanti totali.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento