Opinione su Plasil: Virus intestinale?
Virus intestinale?
06/01/2018
Vantaggi
Antiemetico valido anche in gravidanza (tranne che nell'ultimo periodo)
Svantaggi
Sonnolenza
Forse sapete che in farmacia si va per periodi: e visto che stanno per finire le feste di natale, questo è il periodo delle abbuffate e delle influenze. Ogni giorno so creano file di persone con sintomi di nausea, vomito, ecc...
In questi casi i farmaci consigliati sono quelli a base di metoclopramide, una molecola che agisce a livello centrale (presso il centro del vomito che si trova nel cervello), quindi non ha un'azione meccanica locale, nello stomaco, ma agisce all'origine della sensazione del malessere. Per cui se si vuole eliminare la nausea va bene una compressa di Plasil. Se si vuole bloccare il vomito in atto invece la compressa non serve a niente, perché verrebbe vomitata. La compressa va bene se non si ha vomito almeno mezz'ora ora prima e mezz'ora dopo dell assunzione. Per permettere l'assorbimento del farmaco. Se invece si vuole un'azione immediata, veloce o si ha vomito in atto, è d'obbligo la puntura. La puntura è d obbligo anche quando si è impossibilitati alla deglutizione per altri motivi: anziani che non riescono a deglutire per esempio. Ovviamente, il Plasil blocca un sintomo, quindi bisogna agire anche sulla causa curare l influenza o l indigestione che ha provocato il vomito.
Esiste anche lo sciroppo che può essere usato per i bambini sopra l anno di età (io aggiungerei in casi eccezionali, perché ai bimbi non mi piace dare farmaci).
Avendo un'azione deprimente sul sistema nervoso Plasil provoca sonnolenza deconcentrazione, ecco perché non va assunto assieme ad altri deprimenti (antistaminici, antiepilettici, ansiolitici, ecc...) compreso alcool. Fate passare almeno un paio d ore o più.
Non assumere anche quando il livello di attenzione deve essere elevato.
Se proprio è necessario il medico può prescrivere il farmaco in gravidanza , ma non me lo allattamento.
Ultimo e primo consiglio: non usate farmaci come se fossero caramelle. Chiedete sempre al medico o al farmacista.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Convenienza
-
Profumazione
-
Delicatezza
-
Sicurezza
-
Durata
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento