Opinione su Pocahontas: La Disney e i nativi americani
La Disney e i nativi americani
24/11/2018
Vantaggi
Grafica, storia, ritmo rilassante e coinvolgente
Svantaggi
Personaggi un po' stereotipati
Viene anche fatto molto riferimento alla spiritualità dei nativi (incarnata soprattutto da Nonna Salice), alle loro migliori doti di armonia con la natura e "ascolto" degli eventi, pur non mancando la componente bellica rappresentata dai guerrieri e dal personaggio di Kockoum.
La grafica è veramente, veramente bella: metà sui toni dell'azzurro e l'altra metà sui toni dell'arancio e del fuoco, è in grado di proiettarci in un mondo boscoso e vergine-la Virginia del 1600- di cui forse sentiamo segretamente la nostalgia.
La storia di Pocahontas purtroppo non si discosta molto dal canone classico Disney in cui una principessa deve soprattutto innamorarsi e sposarsi, ma almeno questa donna ha un po' più di carattere e fierezza rispetto alle più vittimistiche Biancaneve e Cenerentola; inoltre lei contribuirà a salvare sia il suo innamorato sia, almeno provvisoriamente, il proprio popolo.
Nessuna particolare innovazione nemmeno per i personaggi maschili, col brutto e cattivo governatore contrapposto al bellone di turno, il biondo&buono John Smith.
Un cartone ancora abbastanza banale se consideriamo i ruoli dei personaggi quindi, però di ampio respiro per immagini e ambientazione, nonchè malinconico se pensiamo a cos'è successo ai nativi americani appena dopo l'arrivo dei primi colonizzatori.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login
Commenti