Opinione su Poesie di Verlaine: "Poesie di Verlaine": il poeta "maledetto"

"Poesie di Verlaine": il poeta "maledetto"

14/03/2016

Vantaggi

Seguace di Baudelaire e dei parnassiani, Verlaine fu un esponente di spicco del simbolismo.

Svantaggi

Diciamo che gli svantaggi furono più del poeta. Noi possiamo leggerlo con piacere, senza rimetterci niente.

Sì, concordo sul fatto sottolineato dall'opinionista che mi ha preceduta che la "canzone d'autunno" è poesia delicata e soffusa di una dolce malinconia. Ma da tali sentimenti delicati non dobbiamo farci trarre troppo in inganno. Verlaine, come Campana, Rimbaud e Baudelaire era davvero un poeta "maledetto": e la sua vita ne è la prova lampante.

Di estrazione piccolo-borghese, Verlaine era un impiegato, ma dotato di genio. L'incontro con Rimbaud, e con la poesia simbolista di Baudelaire furono gli eventi dirompenti della sua vita. Da allora comincerà per Verlaine la "discesa agli inferi": abbandona la famiglia, si mette insieme con Rimbaud, diventa un ubriacone e finisce in galera. Quando ne esce, è peggiore di quando era entrato: la vita "bohemien" lo riprende in pieno, e finisce la sua esistenza su una strada: più "maledetto" di così, come si dice, "si muore".

Come dicevamo, Verlaine aveva però temperamento poetico, e l'incontro con i poeti parnassiani gli fu "fatale". Anche per lui, gli insegnamenti di Baudelaire sono la "Bibbia", specie per quanto riguarda le "correspondences", ossia la capacità di trovare le più arcane analogie tra le cose. Anche per Verlaine, unire insieme il preciso e l'indeterminato diventa un "credo" a cui resta fedele per tutta la vita.

Certo, quella famosa "delicatezza" cui si accennava sopra non gli veniva tanto dal "temperamento", piuttosto focoso, quanto dalla poetica parnassiana "di riferimento", per cui il verso doveva essere soprattutto "musicale": "la musica anzitutto", diceva sempre Verlaine, un poeta che, per frequentazioni intellettuali (Baudelaire) e umane (Rimbaud) non poteva non diventare ciò che in effetti diventò: un poeta "maledetto", con una vita che più "maledetta" di così non poteva essere.

mask
mask 103 opinioni Aggiungi agli amici

• tema

Altre opinioni degli utenti su Poesie di Verlaine

• hecate
    opinione inserita da hecate il 23/09/2018
    Verlaine visse turbamenti interiori al pari di altri annoverati poi nella Poesia Maledetta, e come per gli e le altre poetesse (Renee Vivien su tutte) riuscì ad imprimere benissimo tali turbamenti su ...
    Interessante
    Non tra i miei poeti preferiti
  • mietta
    opinione inserita da mietta il 02/03/2016
    Il testo delle poesie di Verlaine, edizione Guanda costa € 15, ma ve ne sono dei più economici, a € 10 e a € 5, che consiglio per conoscere la poetica di questo autore. Con Verlaine la poesia si dista...
    componimenti delicati
    atmosfera cupa