Opinione su Poesie di Verlaine: Poesie di Verlaine

Poesie di Verlaine

02/03/2016

Vantaggi

componimenti delicati

Svantaggi

atmosfera cupa

Il testo delle poesie di Verlaine, edizione Guanda costa € 15, ma ve ne sono dei più economici, a € 10 e a € 5, che consiglio per conoscere la poetica di questo autore.
Con Verlaine la poesia si distacca dai canoni tradizionali; vuole essere canto, musica, capace di esprimere con immediatezza i più fuggevoli palpiti del cuore e di cogliere il senso misterioso delle cose, rifiutando la rima.
La lirica "Piange il cuore" è perfetta, ma la cupa atmosfera si trasforma in un languore che penetra nel cuore.
Finissima è la tecnica, in base alla quale le parole quasi non contano e tutto è affidato alla melodia.
Anche in "Canzone d'autunno" ho trovato malinconia e rimpianto dei giorni passati, triste consapevolezza della precarietà della vita contro cui il poeta è impotente come una foglia morta trasportata dal vento.
Pure la lirica "Soli occidui" si presenta come un delicatissimo componimento, tutto soffuso di una estenuata malinconia; il sole al tramonto versa la pallida luce sui campi: dolce languore penetra nel cuore che si culla in quella luce soffusa, mentre strani sogni sfilano senza posa e lentamente svaniscono proprio come la luce morente.

Della brevissima vita del poeta ( morì a soli 37 anni) una ben piccola parentesi fu dedicata alla poesia; infatti tutta la sua opera fu realizzata tra i 15 e i 19 anni, eppure fu sufficiente per operare una definitiva rottura con la poesia francese tradizionale e per aprire la strada a quasi tutti i movimenti di avanguardia

Consiglio la lettura delle poesie di Paul Verlaine, per conoscre uno dei massimi esponenti della letteratura francese dell’Ottocento.

mietta

• tema

Altre opinioni degli utenti su Poesie di Verlaine

• hecate
    opinione inserita da hecate il 23/09/2018
    Verlaine visse turbamenti interiori al pari di altri annoverati poi nella Poesia Maledetta, e come per gli e le altre poetesse (Renee Vivien su tutte) riuscì ad imprimere benissimo tali turbamenti su ...
    Interessante
    Non tra i miei poeti preferiti
  • mask
    opinione inserita da mask il 14/03/2016
    Sì, concordo sul fatto sottolineato dall'opinionista che mi ha preceduta che la "canzone d'autunno" è poesia delicata e soffusa di una dolce malinconia. Ma da tali sentimenti delicati non dobbiamo far...
    Seguace di Baudelaire e dei parnassiani, Verlaine fu un esponente di spicco del simbolismo.
    Diciamo che gli svantaggi furono più del poeta. Noi possiamo leggerlo con piacere, senza rimetterci niente.