Opinione su Poirot sul Nilo - Agatha Christie: Omicidio passionale o premeditato?
Omicidio passionale o premeditato?
23/11/2016
Vantaggi
finale brillante
Svantaggi
parte iniziale lenta
Un gruppo variegato di vacanzieri in crociera sul Nilo si trova a dover fronteggiare l’omicidio di una ricchissima neo sposa. I sospetti ricadono immediatamente su una rivale in amore, ma niente è come sembra e solo grazie all’acume del celebre investigatore belga potrà farsi chiarezza sui fatti …
Per prima cosa, questo romanzo differisce dalla maggior parte della produzione della Christie per l’ambientazione in Egitto anche se, nonostante la località esotica, gli eventi si svolgono comunque in un ambiente ristretto. Inoltre, buona parte della storia si basa su vari intrecci amorosi e questo è più da romanzo rosa che da giallo.
In effetti, la prima parte del romanzo mi è sembrata piuttosto lenta e perfino pedante in quanti vengono presentati molti personaggi, molti dei quali servono solo per buttare fumo negli occhi perché in realtà non hanno un ruolo attivo nell’intreccio.
Il finale però rende giustizia a tutto il romanzo, che merita di essere letto anche solo per una soluzione così brillante ed originale.
Agatha Christie, anche se sotto tono come in questo romanzo, non si smentisce mai e riesce sempre a costruire intrecci perfetti con grande classe.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
- sviluppo
- adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento