Opinione su Poison study - La farfalla di pietra (Maria V. Snyder): Una serie di perle semi-sconosciute in Italia

Una serie di perle semi-sconosciute in Italia

03/04/2019

Vantaggi

Storia, personaggi, resa delle emozioni e della psicologia di Yelena, suspence

Svantaggi

Scelte editoriali italiane

Oggi sono qui per parlare di una serie di libri che mi è piaciuta veramente un sacco e che mi ha intrigato da morire: vi presento la serie degli "Studies" di Maria V. Snyder, in inglese una trilogia originale composta da Poison Study-Magic Study-Fire study e tradotti in italiano con vari titoli diversi, ma che si riassumono più frequentemente in:
-Dark moon o La farfalla di pietra
-Silver moon o Il serpente di pietra
-Red moon o Ali di fuoco
Questa trilogia è poi proseguita in quella che ormai in inglese è una serie da sette libri con un'altra trilogia di spin-off chiamata "Glass series".
Quella che io considero una vergogna è che in Italia, a parte due rarissime edizioni dei primi due libri da parte della Mondadori (anno 2010), l'intera collana è stata pubblicata solo negli Harmony, anche se per le tematiche anche molto forti e non così romantiche non ha assolutamente attinenza con la collana. Quetso purtroppo la rende di difficile reperibilità e la scredita agli occhi del pubblico, ma grazie all'avvento di Amazon credo che si possano acquistare gli ebook in italiano e naturalmente tutta la serie in inglese. E vi prego, non fatevi ingannare da quella che è una scelta editoriale italiana di dubbia coscienza: Maria v. Snyder è stata anche nella classifica del N.Y.Times dei libri più venduti.

Veniamo alla TRAMA: il nostro regno fantasy simil medievale è diviso in due, Nord e Sud. A nord c'è Ixia, ora in mano alla dittatura di un Comandante dopo la caduta del re, in cui tutti indossano uniformi colorate secondo il proprio distretto e la magia è bandita. A sud c'è la verde Sitia, dove invece la magia prospera, ma i cui confini sono rigorosamente chiusi.
Yelena è un'orfana ixiana che ha ucciso il proprio benefattore e per questo si trova nelle segrete del castello del Comandante, in attesa dell'esecuzione. Il giorno della sua morte, tuttavia, le viene offerta un'alternativa da parte del misterioso (e figo) Valek, consigliere personale del Comandante e assassino esperto: diventare l'assaggiatrice ufficiale in cambio della propria vita.
Yelena inizierà così un duro addestramento al riconoscimento dei veleni, mentre si dipanano trame di corte e mentre considera ogni possibilità di fuggire dalla propria condizione.
La scrittura è un filo giovanile ma veramente scorrevole e coinvolgente, piena di avventure, e anche di momenti intensi e forti che rendono questa storia matura e inadatta ai ragazzini.
La precarietà della condizione di Yelena e tutta la descrizione del mondo in cui vive, i pro e i contro del bando della magia, gli amici e i nemici, creano in affresco complesso e molto originale nonostante la trama, a prima vista, non sia niente di diverso da altri cento libri dello stesso genere.
La Snyder sta ora sfornando a manetta anche altre storie e purtroppo quella di Ixia si sta un po' affievolendo mentre annacqua il brodo, ma la trilogia originale resta una cosa da leggere assolutamente. Uno dei pochi libri che mi hanno tenuta sveglia tutta la notte pur di sapere come andava a finire.
Leggetelo e non dite che non vi avevo avvisato...

exelidin

Altre opinioni degli utenti su Poison study - La farfalla di pietra (Maria V. Snyder)

• filicolorati
    opinione inserita da filicolorati il 16/06/2020
    Avendo sentito pareri contrastanti, non sapevo bene cosa aspettarmi da "Poison study" lettura condivisa con mia nipote. Invece devo dire che non mi è poi tanto dispiaciuto, anche se qualche pecca si t...
    Le cose che mi sono piaciute quindi sono lo stile di scrittura, ben fatto, scorrevole, che non lascia punti morti.
    le ultime forse… 50 pagine in qualche modo rovinano tutto