Opinione su Pokémon Versione Oro: Il mio gioco pokèmon preferito
Il mio gioco pokèmon preferito
07/07/2017
Vantaggi
Uno dei migliori gdr di sempre
Svantaggi
Nessuno
Uscito su Gameboy Color e non Advance come è stato erroneamente riportato il gioco era compatibile anche con il Gameboy classico.
Il gioco si svolge cronologicamente circa un anno dopo gli eventi di Rosso,Blu e Giallo e giocheremo con Oro (Armonio nella serie TV) e il nostro scopo oltre a vincere la lega pokèmon, sarà impedire il ritorno del Team Rocket e battere Rosso, l'ex campione della lega e protagonista del primo gioco, tutto questo catturando 251 pokèmon.
Gli eventi si svolgeranno a Jotho nella prima parte del gioco e successivamente a Kanto, luogo del primo gioco.
Saranno presenti quasi tutti i pokèmon della prima generazione (I leggendari, gli starter e alcuni saranno base saranno ottenibil solo tramite scambi con la vecchia versione) più 100 nuovi pokèmon tra cui alcuni divisi tra le tre versioni della seconda generazioni.
Le musiche sono tutte bellissime e nonostante l'età sono tutte impresse nella memoria, mentre quelle di Kanto saranno le stesse del primo gioco (bellissime anche quelle) ma remixate.
Personalmente reputo questo secondo solo alla sua espansione Crystallo.
Tra le innovazioni abbiamo le uova, in grado di far nascere nuovi pokèmon alla forma base, i pokèmon shinny, di un colore diverso è aumentandone "il lavore" collezionistico.
Il sistema di gioco è rimasto pressapoco invariato, modificando o aggiungendo nuove mosse.
La grafica è un enorme passo in avanti rispetto non solo al gioco precedente ma anche alla media dei giochi sul gameboy dell'epoca con Sprite più definiti e meglio dettagliati, cosi come il suono che come già detto prima ai massimi livelli qualitativi.
Il costo si aggira sui 40 euro, ma non è raro trovarlo a meno, anche se è stato annunciato il porting sul 3DS scaricabile dallo store, certo non è lo stesso nell'avere la cartuccia originale ma sicuro è un ottimo modo per recuperare un grandissimo gioco con tutti i comfort del due schermi Nintendo, sicuramente il costo si aggirerà sui 10 euro.
Qualche anno fa è uscito anche il suo remake: pokèmon heart gold che come base utilizza pokèmon perla e diamante, un gioco che riesce a far rivevere alla perfezione tutta la magia del gioco originale aggiungendo le novità delle ultime generazioni.
La versione giapponese ha leggere differenze rispetto al gioco arrivato in europa e in america, non solo ha qualche riferimento alla cultura giapponese in più, ma è la versione del sol levante era l' unica a poter ottenere il pokèmon leggendario Celebi senza l'ultilizzo di codici esterni tipo il Gameshark o glitch e bug.
In definitiva Pokèmon oro non solo è un capolavoro per il franchising dei pokèmon e per il gameboy, ma senza alcun dubbio è uno dei migliori gdr e giochi di sempre.
Recuperatelo assolutamente se non lo avete o non ci avete mai giocato, anche perchè nonostante l' età è giocabilissimo, e provate ad acchiapparli tutti.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
grafica
-
gameplay
- multiplayer
- longevità
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento