Opinione su Polar Express: Un film natalizio che scalda il cuore!
Un film natalizio che scalda il cuore!
26/04/2018
Vantaggi
CREDI
Svantaggi
Il bambino saputello è davvero insopportabile (del resto
Il film, ispirato a un omonimo libro, racconta la storia di un ragazzino senza nome (trovata geniale quella che il protagonista sia semplicemente... "il protagonista"!) che si ritrova sul ciglio di quella che Angela Lansbury, in "Pomi d'Ottone e Manici di Scopa", chiamava "l'età del Non Mi Cucchi", l'età insomma in cui si smette di credere ai sogni dell'infanzia, a partire proprio dal sogno più amato di tutti, quello di Babbo Natale e della sua magica slitta. E' la vigilia di Natale e il protagonista del film non si aspetta niente di straordinario, quando dal nulla ecco apparire un maestoso treno a vapore i cui binari passano proprio accanto a casa sua; è il Polar Express e quando il ragazzino si ritrova in tasca un biglietto dorato (che mi ha fatto tornare in mente la Fabbrica di Cioccolato di Willy Wonka), si imbarca in un viaggio alla scoperta di sé stesso, di quello in cui crede... e del grande potere del sogno e dell'immaginazione.
E' un film meraviglioso, che ogni volta mi fa scoppiare in lacrime. Sa toccare le corde del cuore grazie a un'abile commistione di scene raccontate con semplicità, con calore, e alla colonna sonora strepitosa. Il piatto forte però è la computer grafica; "Polar Express" è un film sfavillante, realizzato con un'esclusiva tecnica 3D che si ispira anche allo stop motion (basti pensare che quattro personaggi - il bambino protagonista, il capotreno, Babbo Natale e il barbone - sono tutti interpretati dal solo Tom Hanks). So che a molti la grafica non è piaciuta per l'eccessivo realismo e un effetto di "uncanny valley" che li ha spinti a paragonare i personaggi a degli zombie... posso dire solo che i gusti sono individuali e che a me l'animazione di Polar Express ha emozionato tantissimo; è decisamente il cartone più sontuoso che abbia mai visto in tanti anni e una favola toccante e senza tempo, da guardare e riguardare.
Una nota in particolare per quanto riguarda il doppiaggio; gli elfi meridionali mi hanno fatto schiantare dalle risate, specialmente quando parlando di un bambino nell'archivio uno se ne esce con uno strascicatissimo "Questo bambino ha messo un chewing-gum nei capelli della SORELA!" e quando erano tutti indignati perché i ragazzini si erano infiltrati nella fabbrica. I miei Elfi preferiti di tutti i film natalizi!!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento