Opinione su Poldark: Una serie romantica e drammatica al contempo

Una serie romantica e drammatica al contempo

07/12/2018

Vantaggi

Trama, costumi, personaggi

Svantaggi

Non adatto a tutti


Poldark è una serie televisiva britannica che ho avuto il piacere di scoprire questa estate su Canale 5, dove andava in onda ogni domenica dopo le 21 con due episodi.
La storia si basa su Ross Poldark, un ufficiale dell’esercito britannico che ritorna a casa dopo la guerra e trova una situazione familiare ed economica del tutto diversa da quella che aveva lasciato. Tra i vari problemi amorosi e finanziari, Poldark decide di iniziare a gestire una miniera, che però gli procurerà diversi problemi, legati anche alle rivalità dell’ambiente. Nel mondo di Poldark ci sono altri personaggi buoni e meno buoni che contribuiscono a rendere la serie ancor più intrigante. Ovviamente non manca affatto l’amore. Poldark ben presto intreccerà una relazione con Demelza, una donna povera che lavora nel suo palazzo. I due si sposeranno ma anche in questo caso le cose saranno complicate.
Questa serie mi piace perché non è affatto troppo romantica, anzi, l’amore è una costante negli episodi ma è presente in maniera armoniosa con il resto delle tematiche affrontate. Nella serie si parla spesso di problemi finanziari, di intrighi legati al denaro e alla miniera, di povertà, di veri valori quali la famiglia e l’onore. Non è per niente un programma frivolo e mantiene una certa serietà dall’inizio alla fine, in ogni episodio. A rendere le cose ancor più cupe ci pensano i diversi momenti drammatici che i protagonisti devono affrontare.
Posso dire che ho seguito Poldark con molto interesse perché la trovo una serie molto diversa rispetto alle altre di questo genere. Non è prevedibile e nemmeno vuota, bensì ha una certa profondità riscontrabile si nelle trame che nei dialoghi. Inoltre, il ritmo dello svolgimento di ogni vicenda è veloce, ma ci si concentra abbastanza a lungo sulle cose fondamentali.
Ho notato anche abbastanza cura nelle location e nei costumi, i quali rappresentano perfettamente lo stile dell’epoca e pertanto hanno contribuito a conferire ancor più serietà alla serie.
La prima stagione è terminata con una situazione in sospeso e non vedo l’ora di poter seguire anche la seconda perché voglio davvero vedere cosa accade a Ross a alla sua famiglia.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

sallyrose

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Commenti

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Poldark

  • enty75
    opinione inserita da enty75 il 22/01/2019
    Mi sono appassionata alla serie TV Poldark quasi per caso... facendo zapping ho visto un pezzettino del primissimo episodio ed ho notato la cura nei dettagli dell'ambientazione (che è nell'Inghilterra...
    Continua a leggere >
    bellissima serie
    non è ancora conclusa
  • shelley
    opinione inserita da shelley il 02/11/2018
    La saga dei Poldark. Pochi giorni fa ho visto su laF di Sky, canale 135, la nona ed ultima puntata, della terza serie della finction storica Poldark, tratta dal romanzo di Winston Graham e prodotta da...
    Continua a leggere >
    100%
    piacevole
    nessuno
  • robyelele2014
    opinione inserita da robyelele2014 il 08/10/2018
    Quest'estate la domenica sera su canale 5 è andata in onda una nuova seria tv Poldark , non ho perso neanche una puntata .La serie raccontava la storia di Ross Poldark un ricco nobile inglese che al r...
    Continua a leggere >
    romantica
    nessuna
  • millifly
    opinione inserita da Anonimo il 06/08/2018
    Poldark è una serie televisiva britannica iniziata nel 2015 e giunta alla quarta stagione. In Italia al momento è andata in onda solo la prima, questa estate su Canale 5 in prima visione. La serie si ...
    Continua a leggere >
    storia, ambientazione, cast
    nessuno