Un angolo di paradiso….
Un angolo di paradiso….
Da pugliese quale sono, non potevo non condividere con voi una località meravigliosa : Polignano a Mare,
una cittadina in provincia di Bari che si affaccia a picco su un mare immenso e limpidissimo dalle più accese sfumature di blu.
Polignano a Mare incanta per la bellezza della sua costa , un mare azzurro costellato da stupende grotte marine che meritano di essere visitate.
La scogliera alta e le casette del borgo antico a picco sul mare, regalano un panorama scenografico incantevole e da brivido che fanno sognare.
E’ la meta di turisti e vip di ogni genere, ed anche set di diversi film, tra i quali : “Io Che Amo Solo Te”, “Butta la Luna”, “Matrimonio al Sud” e tanti altri.
Appena arrivati in paese, si percorre il Ponte Lama Monachile costruito in età borbonica dove è possibile ammirare uno degli scorci più suggestivi e mozzafiato.
Sotto il Ponte Monachile, è situata una spiaggetta coperta di ciottoli bianchi chiamata “Spiaggia Lama Monachile”, il cui nome si deve al fatto che in passato pare fosse stato l’habitat della foca monaca.
La spiaggia è l’emblema della cittadina , un’insenatura frastagliata , lo scorcio più fotografato.
E’ accessibile percorrendo una scalinata ricavata dalla roccia e immersa nella vegetazione incolta.
Risalendo dalla spiaggetta di Lama Monachile e attraversando “l’Arco della Vecchia Porta” chiamato anche “Arco Marchesale” , ci addentriamo nel cuore della città, il borgo antico, un gioiello tutto da esplorare, dove ogni angolo suscita un’emozione.
Un insieme di vicoletti caratterizzati da piazzette, botteghe artigiane,ristoranti e le tipiche casette bianche, con logge e scale esterne adornate di fiori e per chi vuole sognare ad occhi aperti, le terrazze a strapiombo sul mare, uno spettacolo indescrivibile dove si ha la sensazione di essere sospesi su di un mare “ dipinto di blu”, come il titolo di una famosa canzone di Domenico Modugno, nativo di Polignano a Mare che ha dedicato a lui la statua di bronzo che è possibile ammirare sul lungomare.
Percorrendo Il centro storico , pavimentato con pietre antiche dette “ chianche”, ci si rende conto di quanto è ricco di fascino e di storia ,la poesia è ovunque , anche nell’atmosfera.
Ogni vicolo è una meravigliosa scoperta, la cornice la fanno gli scalini imbiancati e le porte che diventano le righe su cui scrivere frasi famose e citazioni.
A Polignano ci sono bellissime spiagge , lidi e incantevoli insenature da dove è possibile noleggiare un pedalò o salire a bordo di una delle barchette che partono alla scoperta dei tesori immensi della costa.
Da non perdere la splendida cornice delle grotte marine, scavate dall’erosione dell’acqua e del vento, che attirano da sempre migliaia di turisti che giungono da oltre confine.
Polignano a Mare è sinonimo di bellezza e anche di prelibatezze.
La cucina è tipicamente mediterranea, dove i sapori del mare si fondono con quelli della terra. Bello perdersi tra le stradine e i viottoli del “paese vecchio ” brulicanti di bar, ristoranti e trattorie in grado di soddisfare anche i palati più raffinati. Non mancano i ristorantini nei posti più strategici da dove poter ammirare l’incantevole e spettacolare vista mare.
Polignano a Mare è un paese turistico molto ben organizzato, è ricca di Bed and Breakfast situati nel centro storico, in centro, campagna o collina.
Per chi visita la Puglia, questa è una delle mete imperdibili, è la località più affascinante della provincia di Bari, dove poter ammirare panorami mozzafiato e un mare profondo e blu intenso .
Sperando di avervi intrigato , vi lascio alla visione di alcune foto di questo posto di rara bellezza.
Segnala contenuto