Opinione su Pompadour Infuso ciliegia e fragola: E fatevi una coccola, ogni tanto!
E fatevi una coccola, ogni tanto!
12/06/2019
Vantaggi
Ottimo prodotto ed azienda produttrice
Svantaggi
forse la percentuale di frutta potrebbe essere perfettibile
POMPADOUR SWEET KISS CILIEGIA E FRAGOLA
Ci sono infusi ed infusi. Alcuni hanno una specifica funzione, altri sono piacere palatale allo stato puro. Ebbene, ritengo che Pompadour Sweet Kiss Ciliegia e Fragola sia uno di questi ultimi. La combinazione di due tra i frutti più dolci che esistano, aventi anch'essi le loro nobili qualità, rappresenta una validissima ed originalissima alternativa a tutti quei prodotti ai frutti di bosco di cui gli scaffali sono sempre stracarichi. Estremamente godereccia, è in grado di incontrare i gusti dei grandi e dei piccini, anche perchè priva di caffeina e quindi adatta ad essere consumato anche dai bimbi. Inoltre, si tratta di un infuso che ben si adatta a tutte le stagioni: nei mesi freddi, da consumarsi caldo, pregustando il sapore della fragola e delle ciliegie di cui si farà incetta nella bella stagione; nei mesi caldi, da consumarsi freddo, come valida alternativa a bibite zuccherate. Se avete un debole per questi due frutti e per la loro caratteristica aroma dolce, vale la pena provare a mettere nel carrello una confezione di Pompadour Sweet Kiss Ciliegia e Fragola e scegliere un momento della giornata da dedicarsi e da dedicargli.
INFUSI E TISANE, QUESTI SCONOSCIUTI
Poichè spesso queste due tipologie di bevanda vengono confuse l'una con l'altra, prima di entrare nel merito dei dettagli di Sweet Kiss, ritengo sia necessario aprire un piccolo inciso su cosa sia un infuso e cosa sia una tisana, evidenziando le caratteristiche di ciascuna bevanda unitamente alle loro differenze.
* TISANE: sono bevande da consumarsi previa immersione in acqua, portata ad ebollizione, di un composto di massimo sei piante officinali. L'immersione di norma deve protrarsi dai cinque ai dieci minuti. La tisana ha come scopo il trattamento di una situazione specifica, è un rimedio per un determinato bisogno che può insorgere in qualsiasi momento, legato ad un processo fisiologico (digestione, congestione, costipazione et cetera) o ad un piccolo acciacco (tosse, raffreddore, reflusso et cetera). Le radici, le cortecce, i rami, i semi ed i fiori delle piante officinali hanno ognuna le proprie caratteristiche e proprietà; vengono selezionate in base al bisogno ed allo scopo finale di chi le consuma, vengono fatte essiccare, sminuzzate e triturate in modo specifico, per poi essere combinate assieme in una formula predeterminata.
Se si pensa ad una fragranza, ad un profumo, la sua composizione comprende note di testa, note di cuore e note di fondo. Ebbene, per certi aspetti, la formula di una tisana presenta delle analogie, poichè composta da elementi di una pianta diciamo così dominante, più altre secondarie dalla funzione complementare.
* INFUSI: sono bevande la cui preparazione è pressochè identica a quella delle tisane; che differenza c'è, vi starete chiedendo? Ebbene, la differenza sta nella formula: a differenza delle tisane, gli infusi sono fatti di sole foglie, frutti e fiori. La componente terapeutica è quindi meno marcata, ed il sapore ne risulta sicuramente meno variegato. Foglie, frutti e fiori vengono raccolti e selezionati, fatti essiccare, e triturati in modo da rilasciare sapore e proprietà nella fase dell'infusione.
Entrambe benefiche e con nessuna controindicazione, salvo allergie alle componenti specifiche, le tisane sono curative, gli infusi sono più che altro un piacere.
Un trucchetto per tenere a mente la sostanziale differenza tra le due può essere individuato nella parola tisana, che scomposta nelle due parti TI - SANA, vi riporterà immediatamente alla memoria la sua funzione primaria, aiutando quindi a ridurre a zero il rischio di confusione.
SWEET KISS CILIEGIA E FRAGOLA, CARATTERISTICHE
Dalla confezione e dal sito internet della Pompadour, nella pagina dedicata al prodotto, è possibile evincere i dati specifici di quest'infuso. La sua composizione rivela la presenza di una percentuale di frutta pari al 51%, che nel dettaglio comprende rosa canina, mela, scorza d'arancia, bacche di sambuco, ciliegie in percentuale pari all' 1%, fragole in percentuale pari all' 1%, e il restante 49%, che nel dettaglio comprende fiori di ibisco, aroma di ciliegia ed aroma di fragola.
Viene inoltre specificato che si tratta di un prodotto privo di lattosio, privo di glutine, privo di allergeni, ed adatto infine ad un regime alimentare di tipo vegano. Come già anticipato, essendo privo di caffeina, può essere acquistato con la massima tranquillità anche dalle mamme più attente.
Sebbene una prima analisi di questi numeri mi abbia fatto storcere leggermente il naso (gli elementi che dovrebbero caratterizzare il prodotto sono presenti in quantità decisamente irrisorie), una più attenta riflessione mi ha portato alla conclusione che, una percentuale maggiore di ciliegie e fragole avrebbe determinato un gusto decisamente stucchevole. L'unico cruccio per il quale non trovo una spiegazione soddisfacente riguarda il restante 49% di elementi: va bene l'ibisco, ma quegli aromi? In che misura sono presenti? Era proprio così infattibile integrare la formula con più frutta, dando quindi meno spazio agli aromi?
La confezione è accattivante, di un bel colore rosso acceso, così come le illustrazioni e le raffigurazioni della frutta. Al contrario di altre scatole di prodotti similari, Pompadour Sweet Kiss Ciliegia e Fragola punta sul monocromo, cattura decisamente l'attenzione del possibile compratore e ne stimola la curiosità, determinandone una riflessione che potrebbe portare all'acquisto. In ogni confezione ci sono 20 filtri di garzina alimentare, sigillata da un cordino, e non come spesso accade da un punto metallico, ed ognuno di questi è custodito in un astuccio salva aroma. La scatola è infine avviluppata in un involucro protettivo di plastica, per preservare aroma e freschezza complessivi del prodotto.
SWEET KISS CILIEGIA E FRAGOLA, IL GUSTO
Ed eccoci giunti al dunque. Sin dall'immersione in acqua bollente, Sweet Kiss comincia a suonare il campanello del nostro olfatto, con le sue note calde e fruttate che si diffondono nell'aria in modo discreto, quel tanto da farvi controllare tre o quattro volte l'orologio, in attesa che il tempo di infusione sia scaduto.
La bevanda si presenta di colore scuro, tipo quello di un the ma arricchito da note fulve. Ben lontano dal colore e densità tipici del karkadè, è una tonalità che riconduce ai suoi elementi di base, ovvero ciliegia e fragola. Un rituale a cui non riesco a rinunciare è tenere tra le mani la tazza ancora calda, e pregustarne l'aroma dai vapori che ne derivano, per farmi un'idea di come potrebbe essere il gusto.
Il profumo di Sweet Kiss, contrariamente alle aspettattive, non è affatto dolciastro e non scade nello stucchevole: assaporandolo attentamente, i nasi più allenati potranno scorgere le note di ibisco e una base di mela piuttosto consistenti, accompagnate ed impreziosite da flash di fragola e ciliegia estremamente naturali. Molto spesso mi capita di soffermarmi talmente tanto sulla raccolta di sensazioni olfattive, da far raffreddare l'infuso, e Sweet Kiss di certo non aiuta ad evitare questo rischio!
Il gusto di Sweet Kiss non tradisce e non si discosta dalle impressioni avute dai suoi vapori: mela, scorza d'arancia ed ibisco combinate assieme creano una base a dir poco eccellente per l'inserimento del gioco aromatico di delicatissime ciliegia e fragola. Particolarmente goduriose sono le note di ciliegia, che si presenta all'appello anche in quelle sue note tipiche e lievemente aspre riconducibili al frutto maturo. Si alterna la fragola nella sua ben nota dolcezza, in modo discreto ed assolutamente non artificiale,
a completare un gioco di sapori che giocano a rincorrersi in un tutto armonico ed estremamente equilibrato.
Non ho mai avvertito l'esigenza di zuccherare o integrare con fruttosio o miele, ritengo che la bevanda sia eccezionale così di suo, senza il bisogno di alcuna
sperimentazione ulteriore o aggiunta. Nella versione calda, è inebriante, gustosa e rinfrancante. Nella versione fredda, è molto dissetante e beverina.
SWEET KISS, APPORTI NUTRIZIONALI E BENEFICI
Come ben noto, qualsiasi tisana o infuso, nella misura di una tazza da 200 ml, ha un apporto calorico di ben 1 massimo 2 calorie; fragole e ciliegie hanno un consistente apporto vitaminico e minerale, sono amiche del fegato e dell'intestino. Ovviamente, bere un infuso non avrà lo stesso effetto ed apporti che si avrebbero con il consumo della frutta stessa, ma può costituire una buona abitudine, sia per il piacere palatale che per la salute. Sono fermamente convinta che, cercando e ricercando tra tutti i prodotti in commercio, ognuno di noi possa trovare uno o più infusi di proprio gradimento, ed inserendone il consumo nel proprio regime alimentare, magari diminuendo progressivamente la quantità di bibite zuccherate, il nostro corpo non potrà che averne dei benefici incontestabili.
Sul sito internet della Pompadour è consultabile un ''dizionario delle erbe'', per tutti coloro che desiderino documentarsi sulle proprietà salienti del proprio prodotto preferito, oppure desiderino operare le proprie scelte di nuovi prodotti in base a questi.
Qui di seguito, per un approfondimento personale, riporto il link di tale pagina, che spiega in modo chiaro e conciso quali siano le caratteristiche di fragola e ciliegia: http://www.pompadour.it/it/Category/Herbs
DUE PAROLE SU POMPADOUR
POMPADOUR è la filiale Italiana della TEEKANNE, ultracentenario gruppo aziendale la cui storia affonda le proprie radici nel lontano 1882. Pompadour nasce nel 1950 a Bolzano e l'espansione territoriale in Italia è stata la diretta conseguenza dell'elevato gradimento dei propri prodotti. Tale espansione prosegue a colpi di nuove gamme di infusi e tisane, acquisizioni di marchi e di branch aziendali, fondazione di un club esclusivo per i clienti più affezionati ed attenzione allo sviluppo sostenibile ed ecocompatibile. Tisane ed infusi fanno bene ma la loro coltivazione non deve recare danno alla nostra Madre Terra, ed è molto positivo vedere l'impegno concreto dei colossi sul mercato in tal senso. Personalmente, opero le mie scelte facendo attenzione alle mie tasche, ma senza tralasciare aspetti di questo tipo.
Nello specifico, volendo approfondire l'argomento, con l'acquisizione di marchi quali Sir Winston, Pompadour ha abbracciato e portato avanti quella politica aziendale orientata verso impegni sostenibili come quello di ''RAINFOREST ALLIANCE'', organizzazione ambientale di carattere internazionale che lavora per la conservazione delle biodiversità e garantendo condizioni di produzione e qualitative di altissimo standard ecologico ambientale. Ma nel dettaglio, come viene gestita una piantagione che aderisca a questo protocollo? La gestione del raccolto nelle piantagioni Sir Winston di Pompadour avviene rispettandone i cicli dettati dalla natura e tagliando il più possibile il ricorso a fertilizzanti, pesticidi e fungicidi. Anche la scelta a livello logistico del luogo in cui avviare piantagioni non viene mai fatta a caso, ma con l'intento di conservarne il suolo, evitandone erosioni. La gestione della piantagione stessa, conforme a tutti i requisiti ecologici in essere, prevede inoltre l'accomulo ordinato e lo smaltimento dei rifiuti derivati dal lavoro che si svolge su di essa. Questo per produrre erbe per infusi e tisane, e allo stesso tempo per proteggere e conservare l'ecosistema, incrementandone le biodiversità e rispettando la portata dei bacini idrografici. Particolare attenzione viene dedicata anche alla fauna locale, che col progredire di opere varie, tipo di rimboschimento, incontrano un ambiente più consono. Grande attenzione viene prestata nell'individuare una zona potenzialmente autonoma a livello di irrigazione naturale, per proteggere fiumi e laghi circostanti e non richiedere loro un impiego superiore alla loro portata naturale. Anche i lavoratori di queste piantagioni operano in assolute condizioni di sicurezza ed in ambienti consoni, con strutture pubbliche omaggiate con alberi e piante chehanno lo scopo di consolidare la biocontinuità locale a livello di flora. Infine, una parte dei proventi dalla vendita del the viene devoluto a programmi a livello sociale per la comunità locale.
Per nessun motivo in particolare in realtà! Pompadour è un'azienda leader nel settore della produzione di infusi e tisane, la qualità dei suoi prodotti è ben più che accertata, e se tra la gamma di bevande attualmente in commercio ce n'è qualcuna che attira la vostra curiosità o incontra le vostre esigenze, perché non dargli una possibilità? Gli astucci da venti filtri costano in media sui due euro e cinquanta cents, perfettamente in linea con i prodotti della concorrenza di pari fascia qualitativa; il consumo di bevande previa infusione non ha controindicazioni e non può che portare benefici a chiunque ne beva... ergo... che aspettate? E per quel che riguarda Sweet Kiss, ritengo possa essere un ottimo infuso con cui addentrarsi nel magico mondo dei filtri.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
aroma
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento