Opinione su Pompei 2079 - Frederik Pohl: Un romanzo per gli amanti di Frederik Pohl
Un romanzo per gli amanti di Frederik Pohl
27/04/2016
Vantaggi
Spunti interessanti, specie nella seconda parte
Svantaggi
Leggere non è mai negativo
La trama si snocciola nella cittadina campana con Brad Sheridan che lavora con il personale destinato a festeggiare il 2000° anniversario della grande eruzione del Vesuvio che seppellì l'antica città. Si tratta di un lavoro che lo fa guadagnare abbastanza e il suo lavoro è abbastanza delineato e semplice: i turisti vengono intrattenuti da riproduzioni di realtà virtuale dell'antica Pompei.
La sua situazione economica è migliorata rispetto a quando era in America tanto che riesce a mandare soldini anche a casa. Tuttavia, anche in Italia ci sono problemi anche con il terrorismo e una strana malattia potrebbe fare molte vittime tra i turisti. Brad va in difficoltà e la situazione con la sua ragazza Gerda si complica. Questa si comporta in modo strano, scompare per per giorni e la situazione si complica quando comincia ad evidenziarsi il fatto che il progettato parco divertimenti è il punto di partenza di quella terribile malattia.
Inizio lento e ritmo che cresce con il passare dei capitoli, il romanzo è concepito come un diario raccontato in prima persona dal suo protagonista Brad. Infatti, è solo nella seconda parte del romanzo che partono i veri colpi di scena e Brad inizia a scoprire cosa gli sta accadendo intorno.
Personalmente ho trovato la parte iniziale abbastanza noiosa, ma superato l'empasse il romanzo si è fatto avvincente e merita una lettura.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
- sviluppo
- adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento