Opinione su Ponte Vecchio - Firenze: Il simbolo di Firenze
Il simbolo di Firenze
19/07/2018
Vantaggi
ponte stupendo
Svantaggi
no
Il progetto del ponte risale più o meno intorno al XV secolo. La sua posizione è ottimale rispetto alla celebre Galleria degli Uffizi, che da qui si può raggiungere in pochi minuti, così come i vari lungarni che permettono di poterlo vedere anche ad una distanza apprezzabile e da ambedue i lati. Nel XVI il noto artista Vasari costruì per questo ponte il famoso corridoio vasariano per volere di Cosimo I. Da allora il Ponte Vecchio assunse l'aspetto che ora come ora siamo abituati a vedere. Nell'ultimo secolo questo sito venne anche visitato da personalità importanti come Hitler e Mussolini ed è curioso il fatto che, durante i bombardamenti dell'ultimo conflitto mondiale, sia stato risparmiato e non fatto saltare dalle truppe tedesche.
Le vicende del Ponte Vecchio vanno ovviamente a ricollegarsi anche all'alluvione di Firenze, che avvenne nel molto lontano 1966, ma non ci furono danni di rilievo. Il ponte è provvisto di tre ampi valichi con archi ribassati direttamente sul fiume Arno. Al centro del ponte abbiamo potuto ammirare anche una statua dedicata al famoso Benvenuto Cellini, orafo e scultore del posto, realizzata all'inizio dello scorso secolo da Raffaello Romanelli. Alla cancellata ci sono anche i lucchetti che vengono apposti dalle coppie di fidanzati, un'usanza che però venne fortemente limitata dall'amministrazione comunale, in quanto i lucchetti stessi tendono inesorabilmente a deturpare.
Presso questo ponte io ed il mio amico abbiamo scattato qualche foto ricordo come d'altronde tutti gli altri turisti. La posizione del ponte è senza ombra di dubbio ottimale per potersi recare nel resto delle attrazioni del centro di Firenze. Nulla da dire in fatto di sicurezza, anche durante le ore notturne, nelle quali il ponte si illumina creando uno spettacolo di luci davvero unico anche a distanza rilevante. L'interesse turistico è davvero alto, in quanto è uno dei ponti più belli del nostro paese e situato su un ampio fiume quale è il fiume Arno, che non attraversa soltanto Firenze, ma anche la non troppo lontana Pisa prima di sfociare nel mar Tirreno. Dopo la sosta abbiamo proseguito la nostra visita nel centro di Firenze dirigendoci alla volta di Piazza della Signoria e successivamente nell'area del Duomo e del Battistero, ma solo a scopo conoscitivo, in quanto Firenze è grande e dovremo sicuramente tornarci per approfondire le visite.
Dò un parere decisamente positivo in merito al Ponte Vecchio di Firenze, un'attrazione davvero unica in Toscana, che costituisce una tappa d'obbligo in un tour. Il paesaggio qua è unico, con il fiume e i lungarni che fanno di cornice ad un posto a dir poco indimenticabile.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
posizione
-
interesse
-
svago
-
convenienza
-
sicurezza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento