Opinione su Ponti Aceto Balsamico Di Modena: Ei fu... il mio primo aceto balsamico
Ei fu... il mio primo aceto balsamico
08/09/2015
Vantaggi
Ottimo
Svantaggi
Leggi Opinione
La confezione è una bottiglietta da 500 ml di vetro trasparente, chiusa da un tappo nero, su cui è riportato il nome del produttore. Il prezzo, l'ultima volta che mi è capitato di comprarlo, è stato di € 3,30.
L'aceto vero e proprio è un liquido denso di colore bruno dai riflessi rossastri e viene ottenuto dalla lenta acetificazione del mosto, con aceto di vino, ed è prodotto nell'acetaia di Vignola, nei pressi della collina di Modena, e affinato in botti di rovere.
Il suo sapore, che all'inizio mi disgustava letteralmente, è agrodolce e gradevolmente equilibrato. Si accompagna bene con carni rosse, arrosti, frittate e verdure (cotte e crude), ma anche su gelati e fragole.
Io ormai preferisco l'aceto balsamico perfino al limone, in certi casi, perché è meno acido e corrosivo per lo smalto dei denti, che risente sempre molto quando uso uno di questi condimenti acidi, ma pur graditi.
Non trovo nessun difetto nell'aceto balsamico Ponti, che resta tra i miei preferiti; l'unico aspetto negativo che ho riscontrato è stato nella bocca della bottiglia, dotata sì di un dosatore di plastica, ma insufficiente a trattenere l'aceto dal versarsi a fiotti sulla pietanza da condire, col risultato che nel piatto il cibo galleggia letteralmente in un placido laghetto bruno.
Questo è un difetto tipico delle bottiglie di aceto balsamico, dotate tutte di bocca troppo larga di diametro e di dosatore troppo generoso. Se i fori fossero più stretti non ci sarebbe questo spreco inutile di un prodotto così particolare e pure piuttosto costoso.
L'aceto balsamico di Modena Ponti è prodotto nello stabilimento di
via Prada, 3
41058 Vignola (MO).
Buon condimento a tutti!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento