Opinione su Ponti Aceto di mele: Un aceto delicato
Un aceto delicato
19/03/2019
Vantaggi
eccellente
Svantaggi
nessuno
Ponti l'aceto di mele italiano.
Non sono un grande utilizzatore dell'aceto di vino nella mia cucina, prodotto che adopero per lo più nella marinatura delle carni selvatiche o del pesce, per le insalate invece sono orientato verso il balsamico.
Di recente però ho provato l'aceto derivato dalle mele, che ha ribaltato completamente la mia filosofia per la sua delicatezza e profumazione, meno aggressiva sia nell'olfatto che nel gusto.
L'azienda che mi ha convinto ad adoperarlo è stata la Ponti S.p.A di Ghemme (NO) , azienda piemontese specializzata nella produzione di aceto in genere, tra cui anche quello di mele, ottenuto dalla fermentazione del succo delle stesse che con l’aggiunta dei lieviti trasforma gli zuccheri in alcol, che a sua volta viene tramutato dai batteri acidificanti in aceto di mele.
Questo tipo di aceto è diverso da quello di vino, che solitamente ha una colorazione acquosa trasparente o rossa a seconda del tipo di uva da cui è ricavato, mentre quello di mele ha una colorazione ambrata, tendente al giallo paglierino.
Questo tipo di aceto ha una capacità curativa non indifferente per le sue qualità disinfettanti, infatti si adopera, oltre che in cucina, anche per diverse patologie, come ad esempio l’influenza, nella cura del cavo orale, nella cura della pelle, come digestivo con l’aggiunta di acqua, ma anche per rafforzare le difese immunitarie e nello stimolo della circolazione sanguigna.
Un prodotto salutista di grande pregio che ha trovato un ulteriore regno nella cucina, dove ormai è ben accetto e richiesto per la sua finezza.
L’ultimo acquisto l’ho fatto al Carrefour Market, supermercato dove mi servo di rado perché lontano da casa, perché lo offrivano al prezzo di €.1,29, per 500 ml., con uno sconto del 35% sul prezzo pieno di €.1,99.
Una buona spesa per un eccellente aceto.
Consigliato.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento