Opinione su Poppea Sabina. Storia di una puttana dell'antica Roma - Francesco Uttieri: Poppea Sabina. Storia di una puttana dell'antica Roma - Francesco Uttieri

Poppea Sabina. Storia di una puttana dell'antica Roma - Francesco Uttieri

24/03/2016

Vantaggi

ripercorrere la storia

Svantaggi

le donne romane diventano spregiudicate per ottenere il potere

Il Titolo di questo libro mi ha colpito appena l'ho visto in biblioteca" Poppea Sabina. Storia di una puttana dell'antica Roma"...è un libro di narrazione storica di 104 pagine edito dalla casa editrice Pellegrini pubblicato nel 2006, scritto da Francesco Uttieri.
Le matrone romane diventano spregiudicate, disinibite, pronte a qualunque azione, pur di avere denaro, potere, libertà.
Superiore a tutte le altre è Poppea Sabina, bellissima imperatrice romana dai tratti molto regolari...così bella che divenne l'emblema per le statuarie matrone romane.
Moglie del prefetto Rufrio Crispino e poi del futuro imperatore Otone, divenne verso il 58 amante di Nerone, che, su sua istigazione, eliminò la madre Agrippina nel 59 e la moglie Ottaviana nel 62.
Moglie dell'imperatore dal 62, gli diede una figlia, Claudia, che non sopravvisse.
Durante una seconda gravidanza fu uccisa nel 65 per un calcio sferratole da Nerone in un momento d'ira.
Si leggono velocemente queste pagine che ci riportano indietro nella storia ma che ci fanno capire come il potere, i gioielli, il denaro , il lusso siano sempre simboli attuali.

Prezzo: € 15.00

mietta

Altre opinioni degli utenti su Poppea Sabina. Storia di una puttana dell'antica Roma - Francesco Uttieri

• zafferano
    opinione inserita da zafferano il 11/04/2017
    Un libro forte, crudo , senza peli sulla lingua per alcuni argomenti affrontati : la seduzione , il tradimento, l'amore effimero, il desiderio di trasgredire . La moglie di Nerone, Sabina, è stanca di...
    racconto