Opinione su Poppi: Il borgo di Poppi
Il borgo di Poppi
24/02/2020
Vantaggi
da visitare
Svantaggi
no
Sono stato da queste parti con il solito amico. Poppi è senza dubbio da visitare perché ha una storia dietro, essendo tra l'altro in posizione collinare a dominio della vallata dell'Arno. Il simbolo per eccellenza di questo borgo indiscusso è il castello dei conti Guidi con la imponente torre merlata. Il castello si raggiunge molto bene e a piedi muovendo dal centro storico, detto castello non ha tantissime stanze, ma è comunque molto bello all'interno e merita senza dubbio di essere visitato. Il relativo ingresso costa 7 euro, direi un prezzo accettabile per un sito che attira diversi visitatori durante il corso dell'anno.
Siamo arrivati qua poco dopo le 11 e non abbiamo avuto particolari difficoltà a trovare un posto auto appena fuori il centro storico. Per uscire dal borgo comunque non è semplicissimo, in quanto ci sono una miriade di sensi unici. Abbiamo preso un po' di salita per arrivare nel centro e ci siamo successivamente diretti a prendere un caffè in un bar del posto, parlo del Caffè Le Stanze che è accogliente, mentre per il pranzo abbiamo optato per un ristorante locale rinomato, vale a dire L'Antica Cantina, dove siamo stati accolti molto bene, anche se le pietanze hanno dei prezzi non proprio economici rispetto ad altri posti.
Poppi è inserito fra i borghi più belli d'Italia, una graduatoria che merita senza se e senza ma. In merito alla storia, c'è da dire che la stessa è legata nel periodo medievale ai conti Guidi che danno il nome al castello, ma successivamente Poppi entrò a far parte della Repubblica di Firenze. La leggenda vuole che nel castello di Poppi, fatto realizzare da Simone da Battifolle, abbia soggiornato anche il celebre poeta Dante Alighieri. L'ottima giornata di sole dell'altro giorno ci ha aiutato non poco nella visita, considerando che siamo arrivati a Poppi muovendo dalla stazione di Arezzo, distante circa 40 minuti di auto attraverso la strada umbro casentinese con relativo bivio da Bibbiena.
Senz'altro da queste parti la qualità della vita è buona, anche perché Poppi è piuttosto lontana dalle grandi correnti di traffico, i caselli autostradali più vicini si trovano ad Arezzo o a Firenze sud. Quel giorno non abbiamo visto molti turisti, essendo tra l'altro febbraio, considerando che la zona si anima in tarda primavera ed estate. Poppi nel complesso mi è piaciuto come borgo, specie per il paesaggio che si può ammirare intorno. Direi che merita una visita, anche perché qui siamo in Toscana, dove i borghi sono veramente tanti e c'è una storia dietro. Posso dunque dare un parere ampiamente favorevole a riguardo, raccomandando di venire qua, anche perché la cucina toscana pure qui ha da dire la sua.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
cultura
-
natura
-
divertimento
-
infrastrutture e servizi
-
qualità della vita
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento