Opinione su Porta di Brandeburgo - Berlino: La porta di Brandeburgo a Berlino
La porta di Brandeburgo a Berlino
22/03/2016
Vantaggi
eccellente sito d'interesse
Svantaggi
no
Venne costruita nel 1788 e la quadriga che si può notare sulla parte superiore fu presa da Napoleone e da lui portata a Parigi come bottino di guerra, ma ci pensarono in seguito i prussiani a riportarla qui come era giusto che fosse. Un tempo era rivolta verso ovest, tuttora invece risulta essere rivolta verso est.
Quando venne istituito il muro di Berlino, la porta era di fatto la parte est della città.
Ci si arriva molto bene percorrendo tutto il viale Unter den Linden (viale dei Tigli), del quale ne costituisce la parte terminale. Visto che soggiornavamo presso l'albergo Park Inn di Alexanderplatz, a piedi ci impiegavamo mezz'ora. L'area in cui si trova la porta si chiama Pariser Platz, ovvero piazza Parigi, in riferimento all'anno 1814, quando avvenne l'occupazione della capitale francese da parte della Sesta Coalizione.
La sera di capodanno, non riuscimmo a raggiungerla, perché c'era tanta gente e dovemmo fare un giro molto lungo per poi ritrovarci alle spalle della stessa. E' infatti il simbolo dei festeggiamenti dell'ultimo dell'anno qua a Berlino, a mezzanotte vengono sparati tanti fuochi d'artificio in aria e poi in piazza c'è un concerto che dura sino a tarda ora e che richiama tantissima gente anche da fuori. Proprio per questo, salutare l'anno nuovo in questa città non è da meno rispetto ad altre capitali europee. Non va comunque dimenticato che la porta di Brandeburgo è anche il simbolo della Germania riunificata.
Il giudizio da parte mia è molto positivo, un sito da non perdere assolutamente in una visita a Berlino.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento