La porta di Ancona!
Oggi se ne sta lì, immensa ed addormentata in mezzo alla sua aiuola, un lato ad ammirare il Colle Guasco, un lato a tenere sott'occhio i bus e le automobili impazzite nel traffico cittadino che vanno e vengono.
Qualcuno passeggia da quelle parti ma sono in pochi a degnarla di un'occhiata e lei imperiosa sembra guardare oltre, stagliandosi verso il cielo anconetano, noncurante dei secoli che passano.
E' Porta Pia, quella che a fine 700 quando fu eretta era la porta di accesso alla città di Ancona.
Dando uno sguardo alle foto di Ancona risalenti a più di 100 anni fa, quando si arrivava in Ancona in treno, dalla stazione fino al rione Archi non c'era praticamente nulla.
Magari qualche casa qua e là, una carrozza che passava, gli anconetani dell'epoca che si affaccendavano a piedi ma poca roba.
Porta Pia è situata alla fine del Rione Archi, all'inizio di Via XXIX Settembre.
Dopo aver ammirato il Lazzaretto o Mole Vanvitelliana che dir si voglia, basta spostare lo sguardo e muovere qualche passo per accorgersi proprio di Porta Pia che oggi ovviamente più nessuno oltrepassa, perchè dalla stazione a Porta Pia sono state realizzate opere di urbanizzazione, quartieri, negozi e la fisionomia della città è nettamente cambiata.
All'epoca della costruzione però, era l'ingresso alla vera città di Ancona, perchè una volta varcata la soglia, iniziava il centro, ci si inerpicava poi per il Colle Guasco raggiungendo la splendida Ancona Vecchia, oppure si rimaneva nella parte pianeggiante verso i corsi principali, o ancora si scendeva verso il porto.
Oggi Porta Pia è brutto dirlo ma non è più di alcuna utilità pratica e di conseguenza viene spesso data per scontata e snobbata.
E' un vero peccato perchè si tratta di un bellissimo monumento in pietra e tufo, con decori barocchi ad abbellirla ed un'ancora a decorarla per ricordare i caduti in mare.
Troppo spesso la trascuriamo passandole davanti, troppo impegnati a sfidare il traffico cittadino, a non acchiappare il semaforo rosso, a parcheggiare nel più breve tempo possibile.
Porta Pia tra l'altro grazie al suo ingresso ad arco offre prospettive fotografiche davvero interessanti perchè posizionandosi di spalle alla mole, in una giornata particolarmente limpida è possibile inquadrare da sotto l'arco il Colle Guasco e di conseguenza la nostra splendida cattedrale di San Ciriaco.
Uno dei tanti bei monumenti di Ancona da riscoprire, ammirare, fotografare!
Segnala contenuto