Opinione su Portamine Pilot Supergrip: Una scrittura slow
Una scrittura slow
04/12/2014
Vantaggi
Ergonomica, Economica, Vari Colori
Svantaggi
Per Chi Non Ha Fretta, Attenzione Alla Grandezza Delle Mine
Allora come capita spesso invece di mettere la faccia nelle mani per la disper..azione, ho sentito la morbidezza e la plasticità della mia matita che a onor del vero mi si spezza facilmente perché amando scrivere fino sono andato troppo su una mina esile.
L'unico difetto non è adatta a scrivere di fretta e si spezza (la mia è di 0.5 mm) se non stai attento. Altrimenti dura, ha il gommino, si impugna in modo anatomico e se cade non si rompe, Costa pure meno di 2 euro e allora?
Allora necessita capire che le mine vanno studiate per la bisogna, perché con le matite almeno c'era il succhiare la grafite (!) oppure comprare un temperino tedesco, tagliente e girare, girare fintanto che la punta si rispezzava e tu allora con santa pazienza ricominciavi.. Masochismo vintage...ora con Pilot stai tranquillo per un pot.
Un marchio quasi centenario come introduzione dell'uso della penna in Giappone (infatti la società che fu propedeutica alla Pilot nacque nel 1918 grazie ad un ingegnere navale) ma con i caratteri dell'idioma giapponese sarebbe stato difficile avere successo ed esportare nel settore della scrittura e così si adeguarono alla calligrafia internazionale.
La società con il nome attuale nacque nel 1938 e il nome derivò dalla passione del primo fondatore per il settore nautico ,in quanto l'ammiraglia della flotta giapponese si chiamava PILOT .
Devo dire che stilisticamente è anche bella oltre alla sua ergonomicità, con varie colorazioni.
A differenza delle penne a scatto che dopo un po' che le premi (ed è anche un trastullio che non trasferisci ai portamine) si scompigliano in 4 pezzi con l'immancabile distacco della molla e del mini tappetto che si incastrano e poi è una lunga ricerca a rintracciarli sulle mattonelle tipo marmo con le loro screziature, mentre la Super Grip rimane intatta.
La portamine la si sceglie di usare nei momenti di calma, devi avere inoltre un particolare gusto e sensibilità (contatto mano, portamine e carta) e va evitato il momento di quando si prendono appunti a convegni, seminari, cioè quando ascolti e la mente rincorre le parole . Insomma diciamo che il portamina è il tè delle 5! It's five o'clock!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Rapporto Qualità/Prezzo
-
Difficoltà
-
Divertimento
-
Socialità
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento