Opinione su Postepay Evolution: Conto corrente facile facile... per tutti!
Conto corrente facile facile... per tutti!
31/01/2017
Vantaggi
economica, affidabile, gestione semplicissima
Svantaggi
nessuno
La prima differenza tra la vecchia e la nuova carta riguarda i costi di gestione, assenti nella prima e presenti nella Evolution che prevede un canone annuo di 10 euro (oltre al costo di 5 euro per la prima emissione della carta uguale al costo della Postepay classica).
La presenza del canone è ampiamente giustificata dalle differenze tra le due carte.
La Evolution, infatti, che aderisce al più ampio circuito Mastercard (a differenza della classica Postepay che aderisce al circuito Visa) è una carta-conto. Oltre alle comuni operazioni di prelevamento presso gli sportelli Postamat e di pagamento sia presso i negozi fisici sia per acquisti online (operazioni per le quali era già sufficiente la Postepay classica), la Evolution consente pure di ricevere ed effettuare bonifici in area Sepa, sostituendo per queste importanti operazioni, la necessità di un comune conto corrente.
E' quindi possibile che sul "conto" della propria Evolution vengano accreditati stipendi e, più in generale, pagamenti. In questo caso è sufficiente comunicare a chi deve effettuare il pagamento, il proprio Iban (che la carta reca scritto in basso nella propria faccia anteriore) e il codice BIC/SWIFT che è il seguente: BPPIITRRXX. Per i pagamenti relativi a Paesi non in area Sepa la Evolution consente invece solo di ricevere (e non di effettuare) bonifici. In quest'ultimo caso, qualora i bonifici vengano effettuati con moneta diversa dall'euro, il codice BIC/SWIFT da comunicare a chi effettua il bonifico sarà il seguente: POSOIT22XXX.
Trovo che questa grande rivoluzione della Postepay la renda davvero preziosa.
A me ha consentito di chiudere il mio conto corrente bancario e di evitarne i costi dal momento che le più comuni operazioni (le uniche in realtà che io utilizzassi) risultano perfettamente eseguibili anche con questo "conto" di gran lunga meno oneroso e di facilissima gestione.
Trovo assolutamente utile pure la App di Postepay che consente di tenere sempre sotto controllo tutti i movimenti del conto e consente peraltro di compiere le operazioni indicate comodamente dal proprio smartphone. Utilissima pure la funzione Postepay 2 Postepay che consente piccole movimentazioni di denaro tra diversi titolari di Postepay con un semplice clic dall'apposita App scaricabile sul proprio smartphone. Mi è capitato infatti di trasferire in tempo reale denaro tra la mia Postepay e quella che ho comperato per mia figlia che si trovava fuori casa e aveva improvviso bisogno di denaro: operazione che, entro l'importo di 25 euro, è assolutamente gratuita e che ha invece il costo dii 1 euro per importi superiori. Il trasferimento è assolutamente immediato.
La mia valutazione è più che positiva: carta utilissima per chiunque, dal momento che garantisce pagamenti sicuri soprattutto per gli acquisti online. Carta che diventa indispensabile per quanti (soprattutto i più giovani) non dispongono di un conto corrente le cui funzioni primarie possono sostituire con questo "conto" dai costi assolutamente modici.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Convenienza
-
Assistenza
-
Costo
-
Affidalibità
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento