Opinione su Pozzuoli: Una Roma sul mare
Una Roma sul mare
10/09/2016
Vantaggi
tante bellissime cose da vedere
Svantaggi
nessuno
Pozzuoli è famosa per due cose: il bradisismo e la Solfatara.
La Solfatara è il vulcano più noto dei Campi Flegrei ed è davvero fantastico. Per arrivarci basta camminare per una quindicina di minuti dalla stazione della M2, oppure prendere l'autobus. La Solfatara è un sito privato, il cui costo di ingresso è di 7 euro. Una volta superato l'ingresso si entra direttamente nel cratere e sembra di essere finiti sulla Luna o in un film! Tutto è bianco, interrotto solo da macchie gialle qua è là, nei punti in cui escono i vapori sulfurei. E' un'emozione indescrivibile vedere il respiro della Terra: da vari punti del terreno escono nuvole bianche calde e nei punti di maggiore attività si sente qualcosa che bolle sotto i propri piedi: semplicemente spettacolare! Devo precisare che la visita si fa in totale autonomia e non ci sono pericoli: basta solo non avvicinarsi troppo alle grandi fumarole perchè sono molto calde. L'unico piccolo inconveniente della Solfatara è un po' la puzza dello zolfo, ma ci si abitua facilmente.
Per visitare la Solfatara occorrono 45 minuti-un'ora e quindi ci si può dedicare poi a scoprire le bellezze e i monumenti della città di Pozzuoli. Davvero non mi aspettavo una città così bella. Scendendo dalla Solfatara, si supera la stazione della M2 e si trova subito l'anfiteatro romano, uno dei più grandi d'Italia, abbastanza ben conservato. Proseguendo la discesa verso il mare, si incontrano qua e là altre rovine romane, fino a giungere alla piazza chiamata "Tempio di Serapide" che in realtà era il mercato (Macellum) della città romana ed è ben conservato. Qui si entra in contatto con l'altro aspetto che rende famosa Pozzuoli: il bradisismo. Il bradisismo è una conseguenza dell'attività vulcanica e determina l'abbassamento o innalzamento del terreno nel corso del tempo. Proprio il Macellum testimonia del susseguirsi dei fenomeni di bradisismo nel corso del tempo, in quanto nel corso degli anni si è trovato sommerso. Bisogna ricordare che questa zona è geologicamente molto attiva: basti pensare che nel XVI secolo è addirittura nato un vulcano dal nulla: il Monte Nuovo!
Dal Macellum si può passeggiare lungo il mare e arrivare nel centro storico di Pozzuoli, raccolto intorno al porto. Nel centro storico si aprono belle piazze, con palazzi colorati e ben tenuti e vari locali, dove si mangia davvero bene.
Se non si è stanchi si può prendere un treno della Circumflegrea (la cui stazione è vicina al Macellum) ed esplorare le località vicine: Cuma, il lago Fusaro, Bacoli, il lago d'Averno (la porta dell'Ade dell'antichità), la città di Baia, Bacoli...insomma tutti posti di grande fascino e carichi di storia e mito. I treni della circumflegrea sono davvero fatiscenti, ma il servizio è efficiente e si viene ricompensati dalla bellezza dei luoghi.
Insomma, Pozzuoli mi ha davvero stregato con la sua ricchezza di monumenti, di storia, con la sua gente educata e gentile, con la sua natura maestosa, la pulizia e la cura delle strade, la gastronomia. Non posso fare altro che consigliarvi di visitarla.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
cultura
-
natura
-
divertimento
- infrastrutture e servizi
-
qualità della vita
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento