Opinione su Pozzuoli: Viaggio di arricchimento culturale e di bellezza naturale
Viaggio di arricchimento culturale e di bellezza naturale
18/09/2016
Vantaggi
Vale la pena visitarla
Svantaggi
Nessuno
Si trova nell’area vulcanica flegrea ed è caratterizzata da intensi fenomeni deformativi del livello del suo suolo che si manifestano periodicamente ed in particolare modo anche attraverso la Solfatara , uno dei vulcani del territorio flegreo, sempre attivo e fumante con i suoi piccoli crateri, detti fumarole, che in fase di intensa attività emettono gas , con consistente spargimento di nuvole di fumo.
Queste manifestazioni di oscillazione che innalzano o abbassano il suolo puteolano rappresentano il cosiddetto fenomeno bradisismico.
E’ affascinante entrare nella solfatara per osservare queste fumarole che in fase di forte attività rendono impossibile ogni visione dell’area circostante.
Nel cuore della città, poi, si trova l’Anfiteatro Flavio, il terzo, in ordine di importanza, dopo quello di Santa Maria Capua Vetere e quello di Roma.
Di grande rilievo e bellezza c’è anche il tempio di Serapide, antico mercato annesso all’area portuale di Pozzuoli.
Ma questi sono solo alcuni dei siti archeologici di cui è ricca questa città e pertanto potrebbe essere un punto di forte attrazione culturale per i turisti.
Peccato che tutta questa ricchezza è un po’ abbandonata a se stessa, in quanto non c’è un vero interessamento da parte dei responsabili nell’attivare un piano di interventi necessari al mantenimento dei siti e ad un rilancio sul piano turistico.
Nonostante questa forte carenza , io suggerisco di andare a visitare Pozzuoli, specialmente se si ha qualche amico residente sul luogo, che può trasmettere tutte le conoscenze storiche, ma anche far prendere visione delle bellezze naturali di cui è ricca questa città.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
cultura
-
natura
-
divertimento
- infrastrutture e servizi
-
qualità della vita
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento