La città di Prato
Una volta faceva parte della provincia di Firenze, poi dal 1992 fa provincia a se. E' molto vicina sia al capoluogo toscano che a Pistoia ed è ben servita dalla rete autostradale.
L'ho vista a più riprese, una città tutto sommato tranquilla e ben accessibile anche tramite il treno. Qui ci abita un mio amico di vecchia data, che tuttora fa l'agente immobiliare.
L'ultima volta che venni da queste parti, andai a cena con lui e la sua ragazza presso il ristorante Dajoda Porta al Serraglio, proprio vicino alla stazione ferroviaria.
Nonostante non sia una città d'arte vera e propria, qualcosa da visitare c'è, perché comunque la centralissima piazza Mercatale è sempre suggestiva e gremita di gente nelle ore serali. C'è da vedere il Duomo, da sempre il simbolo della città, con un bel campanile e delle opere d'arte niente male all'interno.
Prato è una città che mi piace, è in zona pianeggiante e a ridosso dell'appennino, direi che merita una sosta, il giudizio da parte mia è positivo, ancora oggi ci tornerei volentieri in un posto come questo.
Segnala contenuto