Opinione su Premonitions: Una trama insolita con venature fantasy

Una trama insolita con venature fantasy

05/10/2019

Vantaggi

Storia, sviluppo, cast, originalità

Svantaggi

Non adatto a tutti, bisogna stare attenti per capire tutto


Premonitions è un film del 2015 di genere perlopiù thriller che può vantare un ottimo cast: Anthony Hopkins, Jeffrey Dean Morgan, Colin Farrell e Abby Cornish.
La trama fonde il poliziesco con una buona dose di thriller psicologico dalle venature fantasiose. Un serial killer uccide delle vittime tutte allo stesso modo e la polizia, per seguire le sue tracce e capire la sua vera identità, chiama un loro medico collaboratore ritiratosi a vita privata dopo la morte della figlia. L'uomo, John Clancy (Hopkins) ha un potere singolare che gli permette di avere delle premonizioni e, proprio grazie a questa particolarità, è riuscito sempre a risolvere i casi. Eppure, questo è davvero intricato e, nel frattempo che la polizia non riesce a fare chiarezza, le vittime aumentano. La presenza di John, accanto al suo amico collega poliziotto e ad una giovane donna in gamba, sarà di vitale importanza perché è proprio a partire da quandi inizia a fornire loro il suo aiuto da chiaroveggente che si aggiungono sempre più tasselli.
Il film ha una narrazione molto naturale, nel senso che le dinamiche tra i protagonisti e i modi in cui si intrecciano le varie situazioni risultano veri, proprio come se non si trattasse si una storia costruita per il grande schermo. Inoltre, durante lo svolgimento vengono disseminati dettagli che in seguito risulteranno fondamentali per la storia. E mentre l'investigazione procede complicata e interessantissima, lo spazio dedicato alle vite dei personaggi non viene affatto trascurato. Questo aspetto ha contribuito a dare molta profondità alla storia perché è stato più facile legarsi ai protagonisti e seguirli durante il percorso.
Il caso degli omicidi è centrale e molto insolito, ma c'è anche dramma. I meccanismi psicologici dietro la trama non sono mai trascurati e costiuiscono il vero traino del film. Tutto si basa sulla mente umana, sui suoi stati emotivi, sui suoi ragionamento dolorsi e per certi versi anche perversi. Più si va avanti, più la soluzione appare prossima e l'atto finale non può che riservare sorprese del tutto inattese. La conclusione è stata degna della storia e ha disvelato tutto ciò che era rimasto avvolto nel mistero.
Avendo una trama abbastanza particolare, Premonitions va visto con molta attenzione
In questo modo, alla fine lo si può apprezzare ancora di più perché tutto torna. Me lo sono goduto tanto perché è stato un thriller originale e non scontato, impreziosito anche da un cast di tutto rispetto e dei protagonisti ben caratterizzati e con anima.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

sallyrose

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Premonitions

  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 24/05/2017
    Non mi sono pentito di avere comprato il film "Premonitions", vuoi per la presenza di grandi attori di livello internazionale e vuoi per la singolare ed avvincente storia raccontata con meticolosità d...
    Continua a leggere >
    100%
    storia
    no
  • little51
    opinione inserita da little51 il 12/04/2017
    La domanda cui mi sono trovata di fronte con questo film è: credo alle premonizioni? E sinceramente so che esistono tante persone che per un'estrema sensibilità, per quello che si dice sesto senso, da...
    Continua a leggere >
    curiosità assoluta
    nessuno