Titolo storico
Questo videogioco ha fatto la storia dei videogiochi del calcio rivoluzionando il modo di giocare sulla playstation 2, praticamente è la versione europea del mitico winning eleven, videogioco di calcio nipponico.
Solo i veri amanti del gioco hanno potuto apprezzarlo preferendolo al titolo più blasonato che aveva in copertina grandi campioni di calcio, campionati e calciatori.
PS3 non aveva licenze e poteva offrire solo poche squadre, spesso senza i nomi dei giocatori nella sua prima edizione, questo glif aceva perdere parecchi punti davanti ai videogiocatori, non al mio gruppo di amici che già giocavamo a Winning eleven, con tutte le difficoltà di una versione giapponese e sognavamo l'avvento di una versione europea.
La grafica, le musiche, ma soprattutto, la giocabilità eranos trabilianti per l'epoca. Da allora è stata solo una lunga rincorsa per gli altri di poter raggiungere questa qualità, mentre PES aveva solo bisogno dei nomi e dei campionati.
Qualche volta mi è capitato di rigiocarci in una serata fra amici, ma credo che ormai sia solo adatto a "vecchi nostalgici".
Segnala contenuto