Opinione su Proposta indecente: Un film piacevole e interessante
Un film piacevole e interessante
04/08/2018
Vantaggi
Trama, sviluppo, personaggi e cast
Svantaggi
Non adatto a tutti
Nel cast troviamo Demi Moore nei panni di Diana, Robert Redford interpreta John Gage e Woodie Harrelson è David Murphy, marito di Diana.
Il film è del 1993 e il genere mi è sembrato drammatico e sentimentale allo stesso tempo, con un tocco di commedia, soprattutto all’inizio.
La trama ruota intorno ad una coppia di sposini molto affiatati e innamorati, che vivono la loro vita coniugale come qualsiasi coppia. È la protagonista, Diana, a narrare la storia ed è così che veniamo a conoscenza della vicenda. I due si conoscono da quando erano molto giovani e l’amore sbocciò sin da subito.
Tra i due coniugi le cose vanno a gonfie vele e dimostrano di amarsi sempre di più, ma presto i loro lavori e i loro progetti subiscono un duro colpo perché sono sommersi dai debiti. David fa l’architetto ma non riesce a sfondare e lei lavora nel settore immobiliare, anche se, a causa della recessione nel settore, non riesce più a vendere nemmeno una casa.
In seguito ad un prestito, i due decidono di partire per Las Vegas e tentare di sfidare la fortuna. È proprio in un grande e lussuoso casinò che Diana viene notata da un ricco e miliardario magnate, John Gage. L’uomo si mostra molto cortese e la donna cerca di tenerlo a distanza, ma gli eventi spingeranno i due ad incontrarsi e anche il marito di Diana sarà coinvolto. In particolare, l’uomo fa una proposta molto succulenta che potrebbe arricchire marito e moglie di un milione di dollari. Da questo punto in poi le cose si fanno molto più interessanti perché quella proposta viene accettata e tra tutti e tre i personaggi si scatenano delle dinamiche nuove, che metteranno anche a repentaglio la relazione che sembrava inossidabile di Diana e David.
Personalmente, ho apprezzato la trama per la sua particolarità. Inoltre, i personaggi sono stati caratterizzati tutti bene e, stranamente, mi erano tutti simpatici, seppur ognuno aveva un pensiero diverso.
Non si può dire che la storia priva di colpi di scena, ma ciò che più mi ha colpita è che c’è un ribaltamento della situazione ed è stato alquanto inaspettato.
Il film sembra avere dei toni drammatici nella sua parte centrale, ma ben presto ritorna la parte romantica. Non si perdono mai di vista le vite dei protagonisti, anche se verso un certo punto si allontanano parecchio.
Il ritmo del film è lento ma non troppo, le scene che ci propongono sono essenziali per capire meglio la trama e capire le vite dei personaggi.
La conclusione è bella e completa, con un messaggio semplice ma sempre valido nella vita: l’amore vero si riconosce e non si deve abbandonare.
Mi è piaciuto guardare questo film, anche se non è una storia molto intricata. Non l’ho trovato pesante e ha avuto un finale bello e lieto, pertanto mi ha lasciata contenta e soddisfatta. Ne consiglio la visione a chi apprezza il genere e a chi cerca una film che abbia al centro una storia d’amore non banale.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login
Commenti
un film che fece epoca