Opinione su Puzzle Bobble: E' un giochino sfizioso e con regole semplici
E' un giochino sfizioso e con regole semplici
10/02/2017
Vantaggi
Poche regole e semplice da giocare
Svantaggi
Ripetitivo
Puzzle Bobble è invece un videogioco dalle regole estremamente semplici, sostanzialmente nella parte bassa dello schermo (come del resto si vede anche nella miniatura allegata) vi è un personaggio, a seconda della versione che avete deciso di scaricare potrà esserci un drago verde o meno, ma sostanzialmente quello che interessa è la balestra con cui egli lancia le bolle colorate che vanno a finire nella parte alta dello schermo.
Lo scopo è quello di lanciare quante più bolle possibili senza che lo schermo ne sia pieno fino a non riuscire a lanciarne. A questo scopo noi dobbiamo raggruppare le bollicine per colore, infatti se ne riuniamo almeno tre della stessa tinta, le faremo esplodere e verranno eliminate dallo schermo.
Puzzle Bobble è molto semplice sia in termini di grafica che di giocabilità in quanto comunque c'è bisogno solo di muovere la balestra e di sparare le bolle, che comunque dopo un tot di tempo partono da sole.
Ovviamente come per tutti i videogiochi simili, i primi livelli sono i più semplici, per poi passare ad essere più complicati successivamente, sia in termini di tempo (le bolle dovranno essere sparate contro il muro più alla svelta e quindi c'è meno tempo per decidere), che di colore (i colori inizialmente sono pochi e si riescono ad abbinare abbastanza bene, poi invece diventano di tante tinte diverse e quindi è difficile decidere dove spararle senza che il tutto diventi troppo ingombrante e ingestibile.)
In conclusione Puzzle Bobble è semplice, anche se personalmente sono ormai molti anni che non lo avvio più. Se ne avessi l'opportunità, una partitina la farei, quantomeno per nostalgia.
Ovviamente si tratta comunque di un videogioco che è divertente a metà perchè è altrettanto palese che se la procedura per passare al livello successivo è sempre quella, a lungo andare ci si stufa. Ed è quello in effetti il motivo principale per cui alla fine avevo deciso di non scaricarmelo più sul computer....
Se vogliamo dirla tutta, mio fratello anni fa lo aveva scaricato facendolo funzionare attraverso un emulatore di giochi, e quindi, non potendo andare normalmente sul sistema operativo dell'epoca (mi pare fosse un Windows 2000 o xp), in quel modo partiva e si poteva giocare.
Certo, la grafica lascia un po' a desiderare, Puzzle Bobble non è per nulla paragonabile ai videogiochi moderni!
Anche perchè non ha una trama ben precisa ed è comunque ripetitivo.
Era disponibile online e credo anche che fosse gratuito, ma adesso come adesso non ricordo nè il nome dell'emulatore nè tantomeno il sito dove aveva scaricato il programma e il gioco. Però era un'idea utile perchè con quel programmino si riusciva a far andare tutti quei giochini vetusti che altrimenti sarebbero andati persi.
Ma non voglio neanche andare fuori tema, per cui, visto che sono in ballo a concludere, voglio spendere ancora qualche altra piccola parola su Puzzle Bobble.
Diciamo che è adatto più che altro ad un utilizzo sporadico ma di certo non lo scaricherei ad esempio, sul mio smartphone, pur apprezzando, bisogna dirlo, il genere.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
grafica
-
gameplay
- multiplayer
- longevità
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento