Opinione su Quarto grado: Delitti in prima serata
Delitti in prima serata
10/03/2017
Vantaggi
qualche notizia interessante
Svantaggi
il crimine rischia di diventare intrattenimento
Nel corso di Quarto Grado si parla di casi di cronaca clamorosi, analizzandone gli sviluppi. In studio sono presenti giornalisti, avvocati delle persone coinvolte, medici legali che espongono il loro punto di vista.
Purtroppo negli ultimi anni la tendenza a far diventare la cronaca una forma di intrattenimento è sempre più diffusa. Su tutti i canali e ad ogni ora si passano in rassegna delitti di ogni tipo, si cercano colpevoli, testimoni, prove.
La vita privata di vittime e indiziati diventa di dominio pubblico: vengono lette nel corso del programma mail private, ricostruite conversazioni telefoniche, raccontati gli episodi più intimi della quotidianità delle persone.
Quarto Grado appartiene a questo filone.
Mi capita talvolta di seguire qualche inchiesta, perché alcuni casi mi hanno veramente impressionato. Tuttavia trovo anche sconcertante questa attenzione continua su tematiche che dovrebbero riguardare soprattutto gli inquirenti.
Trovo anche fastidioso che alcuni personaggi siano diventati opinionisti fissi di questo programma e di altri simili, acquisendo popolarità proprio grazie alle sventure altrui.
Quarto Grado può attirare la curiosità e può anche fornire qualche notizia interessante, ma ho molte riserve sulla sua formula.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
tema
-
contenuto
-
accuratezza
-
conduttori
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento