• 3 persone su 3 lo consigliano
Scrivi la tua opinione
  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
3 Opinioni per Quasi nemici - L'importante è avere ragione (Le Brio - Yvan Attal - 2017)
Ordina per
Visualizza opinioni
  • jackb60
    Un film profondo ma divertente
    opinione inserita da jackb60 il 22/05/2020
    Quasi nemici - L'importante è avere ragione è un film francese del 2017, ambientato a Parigi con protagonista Neïla Salah che è una matricola di giurisprudenza all'Università Panthéon-Assas di Parigi. Il primo giorno si presenta in ritardo alla lezione tenuta dal professor Pierre Mazard, lui è famoso per le sue posizioni iperconservatrici che spesso e volentieri sconfinano nel razzismo. Da subito è guerra tra i due Mazard riprende dura,mente Neïla davanti agli altri studenti, accusandola di essere la classica ragazza della banlieue che si piange addosso per la propria sfortuna. Non contento afferma che lei avrà vita breve dentro l'università se continuerà ad avere questo atteggiamento, naturalmente la giovane donna essendo di carattere deciso e peperino tiene testa al professore. I loro scontri vengono filmati dagli studenti che un giorno il tutto arriva sul tavolo del preside che decide di deferirlo alla commissione d'inchiesta di facoltà, prima del verdetto lui fa una proposta al Mazard. il professore dovrà preparare Neïla al torneo nazionale di retorica, che l'università non vince da quattro anni, affinché possa smentire l'immagine di misogino razzista ostentata pubblicamente. Buon film che affronta tematiche importanti con una venatura comica sicuramente da consigliare.
    Segnala contenuto
    divertente
    nessuno
  • maestra10
    Vive la France!
    opinione inserita da maestra10 il 02/12/2019
    Fino a qualche anno fa, ritenevo i film francesi, nello specifico i film comici, pellicole di basso rilievo e di scarsissima qualità. Nel corso di questi ultimi anni, complice le numerose pellicole uscite tra cui anche diverse dalla quale hanno preso spunto commedie italiane di enorme successo (benvenuti al sud), mi sono dovuta assolutamente ricredere. Tra le ultime commedie che ho visto, preciso che non è nemmeno l'unica, c'è quasi nemici- l'importante è avere ragione, film comico che affronta anche temi molto delicati ed importanti sia in Italia che in Francia come il razzismo e l'integrazione. Il regista gioca molto su questi temi grazie alla simpatia ed alla "cattiveria" dei personaggi, uno in particolare, con battute che possono sembrare anche pesanti ma che riescono a far capire allo spettatore l'importanza dei temi trattati. Storia molto bella con interpreti davvero impeccabili, film che va ben oltre la semplice commedia
    Segnala contenuto
    bel film con temi importanti
    nessuno
  • little51
    La parola come arma
    opinione inserita da little51 il 17/11/2019
    Il titolo italiano riecheggia un altro film francese di grande successo, cioè Quasi amici, ma secondo me è molto meglio il titolo originale Le Brio che indica il ritmo della storia o anche il sottotitolo italiano L'importante è avere ragione che si riferisce all'argomento generale, le lezioni che il Professore dà alla sua allieva per renderla capace di sostenere qualsiasi tesi e qualsiasi antitesi con eguale entusiasmo e forza. La storia è ironica, spiritosa, pungente e parte proprio con una delle scene più forti: in un'aula strapiena di una delle Università di Parigi, mentre il Professore protagonista sta già facendo lezione, arriva una ragazza che viene bloccata e contestata per il suo ritardo. Sembra che il Professore e la nuova allieva, Neilah di origine araba, non vadano d'accordo ed invece a poco a poco, il Professore la educa, la chiama , vuole che partecipi ad un concorso nazionale di retorica: insomma, le dà lezioni private all'Università per insegnarle a parlare e a discutere e a sostenere ogni tipo di idea e di controidea. Neilah, dapprima diffidente, accetta alla fine i metodi del Professore e capisce cosa vuole insegnarle e quanto sia importante quello che fa e che le dice per diventare ciò che lei vuole, cioè un avvocato di prestigio. Perchè la parola è arma e diventa mezzo potente di riscatto sociale. Ottimi gli attori, Camèlia Jordana per Neilah e Daniel Auteil per il Professor Mazard.
    Segnala contenuto
    storia interessante - buon ritmo
    nessuno