una città molto europea
Québec è la capitale della provincia omonima del Canada, che è la zona a maggioranza francofona. La città ha un aspetto molto europeo e infatti non sembra di trovarsi in Nordamerica. Ha un centro storico in perfetto stile europeo, circondato da mura, con una fortezza e strade con case basse e acciottolate, in cui si alternano numerose chiese, conventi, palazzi e belle piazze. L'edificio più importante e simbolo dela città è lo Chateau Frontenac, un enorme hotel con la struttura simile ad un castello. Sotto il Frontenac si estende la città bassa, che è situata in riva al fiume San Lorenzo e che è in pratica il centro storico più vivo, dove ci sono meno monumenti, ma più stradine caratteristiche, piene di ristoranti e negozietti di souvenir.
D'estate poi ci sono spesso animazioni che ripercorrono la storia del Canada Francofono, con gente vestita con costumi tradizionali, giochi, spettacoli e attività varie.
Québec non mi ha colpito particolarmente, in quanto è praticamente uguale a tante altre città che si possono trovare in Francia e Regno Unito, però in compenso è molto sicura (anche di notte), piacevolissima da visitare e anche molto romantica.
Per visitarla con calma una giornata è ampiamente sufficiente, visto che non è molto grande e consiglio anche di fare un salto alle vicine cascate di Montmorency, dove ci si arriva tranquillamente con gli autobus urbani, evitando di comprare le costosissime escursioni organizzate.
Segnala contenuto