Opinione su Quella Piccola Libreria in Fondo alla Strada - Camilla D'Amore : Camilla D'Amore-Quella Piccola Libreria...

Camilla D'Amore-Quella Piccola Libreria...

03/02/2019

Vantaggi

Carino

Svantaggi

Nessuno


Elise lavora alla libreria La Lucciola, dove viene tenuta in considerazione sia dal proprietario, il Signor Clancy, sia dagli avventori abituali, che sono una grande famiglia.
Considerazione che non ha a casa, dove la madre ed il padre sono spesso persi nelle rispettive attività, fortuna che in casa c'è la nonna, che le ha trasmesso la passione per i fiori, anche se non passa tutto il tempo in giardino come fa lei.
Proprio in giardino Elise si rifugia quando vuole trovare un po' di tranquillità, ma c'è sempre il giardino della casa accanto che la chiama, inespugnabile da tempo a causa dei rovi che sono cresciuti, eppure anche se la casa è disabitata da sempre sembra che il giardino non abbia mai smesso di vivere.
Ogni volta che Elise chiede alla nonna come è il giardino di la del cancello, lei che ha sempre vissuto in quella casa ha sempre una risposta categorica " non c'è nulla ".
La casa però ha dei nuovi abitanti arrivati da poco, i proprietari originali della casa, composti dai coniugi Wyler e dal figlio Sefron.
Fin da subito Elise e Sefron, quasi coetanei, si trovano di grande intesa, ma lui nasconde un segreto che non vuole rivelare.
Il giovane è un violinista di fama internazionale ma ha smesso di suonare, ed è li proprio per riuscire a ricominciare, ma dove le cure sembrano fallire, ecco che Elise riesce nell'intento.
Il giardino è testimone ancora una volta, come i ragazzi scopriranno attraverso un diario nascosto da decenni, di un amore puro ma sempre collegato alla musica, e quando si deve decidere, come dice anche la nonna, i Wyler scelgono sempre la musica.
Ho trovato questo libro carino e ben scritto, nonostante sia chiaramente un romanzo abbastanza improbabile i personaggi sono talmente realistici da essere simpatici.
La narrazione è fluida e ben dettagliata anche nelle pagine del diario, dove si viene catapultati nel 1959.
I personaggi sono ben definiti e con personalità forti e tutte loro, che li rendono distinguibili durante la lettura.
Le ambientazioni ed i fatti spazio temporali sono ben definiti e di facile comprensione, i dettagli riguardanti il giardino poi sono davvero precisi e minuziosi.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

matutteame

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Quella Piccola Libreria in Fondo alla Strada - Camilla D'Amore

  • jackb60
    opinione inserita da jackb60 il 14/07/2020
    Quella Piccola Libreria in Fondo alla Strada libro scritto da Camilla D'Amore, narra di Elise che vive a Mills, una cittadina inglese non particolarmente eccitante. Sfugge alla noia e alla solitudine ...
    Continua a leggere >
    trama interessante
    nessuno