Il film Quelli della calibro 38
E' un film poliziesco diretto da Massimo Dallamano, girato nel 1976 e con protagonista l'attore Marcel Bozzuffi, che qui è il commissario di turno.
Proprio lui, durante una retata effettuata a poca distanza da Torino, ucciderà il fratello del Marsigliese, un noto boss mafioso. Il boss stesso, per vendetta, farà fuori la moglie del commissario e a tutto assisterà il figlio. Ma il commissario non si darà per vinto ed otterrà dal questore l'autorizzazione a formare una squadra speciale per poter dare battaglia al crimine ed avere ragione una volta per tutte del Marsigliese. L'impresa si presenta piuttosto ardua.
Un film davvero niente male, che però presenta scene di violenza inevitabili. Bozzuffi recita bene nei panni del commissario e non è certo inferiore ad altri come Maurizio Merli o Luc Merenda. Le scene degli inseguimenti sono a dir poco memorabili, così come la colonna sonora, realizzata da Stelvio Cipriani. Il giudizio da parte mia è positivo e consiglio la visione di questo film anche se datato.
Segnala contenuto