Opinione su Quelli della notte - Renzo Arbore: L'album Quelli della notte

L'album Quelli della notte

03/05/2016

Vantaggi

grande album

Svantaggi

Questo album prende il nome dalla storica trasmissione di Renzo Arbore che andò in onda nella metà degli anni 80. Ci sono un totale di 14 canzoni che di fatto ne hanno costituito la colonna sonora.

Fra i pezzi che mi ricordo più che volentieri mi ricordo Ma la notte no, sigla del programma, direttamente collegata al titolo dello stesso. E' ironica quanto allegra e la voce di Arbore si accompagna ad un coro che intona nei ritornelli "ma la notte no".

Il materasso è un altro brano bello quanto simpatico e lo ricordo molto bene ancora oggi per la sua originalità. Stesso discorso poi per Tango della gelosia, brano di Arbore che a distanza di anni andrebbe riproposto per quanto è bello. Tanto per cantà è celebre, ne ricordo poi la versione anche di Nino Manfredi ed è uno dei migliori dell'ultimo secolo.

Buone poi le restanti canzoni, nonostante siano le meno note in assoluto del periodo. Il giudizio da parte mia è positivo, un album da ascoltare a distanza di più di un trentennio, Arbore ci ha sempre saputo fare eccome con la musica.

vitocatozzo

• testi
  • musica
  • prezzo

Altre opinioni degli utenti su Quelli della notte - Renzo Arbore

• pipi2010
    opinione inserita da Karmokkio il 07/10/2016
    "Quelli della notte" è un album di Renzo Arbore che prende il nome dal programma televisivo che lo steso Arbore condusse negli anni 80. Per chi se lo ricorda, sicuramente capirà il collegamento alle 1...
    belle canzoni
    non perfetto come disco