Opinione su Questo nostro amore: L'amore vero
L'amore vero
10/06/2018
Vantaggi
Commedia, riflessivo, romantico
Svantaggi
la terza stagione non è stata ben sviluppata
La prima stagione infatti, è ambientata negli anni '60. E vede come protagoniste due famiglie, la famiglia Strano e la famiglia Costa.
La famiglia Strano è una famiglia Siciliana composta da Salvatore, il padre; Teresa, la madre; Bernardo, il primogenito; Fortunato e Domenico, i gemelli; e infine, il più piccolo, Francesco detto "Ciccio".
La famiglia Costa invece, è una famiglia del Nord leggermente ambigua per quell'epoca dal momento che Vittorio e Anna, non sono sposati ma concubini, e hanno tre figlie. Benedetta, la più grande; Marina, la secondogenita; e la piccola Clara.
Sia la famiglia Strano che la famiglia Costa vengono visti male nel condominio dove abitano, i primi perché sono Siciliani e i secondi poiché non sono sposati. Questa diversità che inizialmente faceva battibeccare spesso Salvatore e Vittorio, li finisce per unire. Le mogli invece, vengono unite dall'amore e l'affetto che hanno per i loro primogeniti, Benedetta e Bernardo, ignari che le loro madri hanno percepito il forte amore che li lega. Mentre i loro fratelli più piccoli Domenico, Fortunato, Marina, Clara e Ciccio, hanno un amicizia indissolubile.
La seconda stagione, ambientata negli anni '70 invece, vede Benedetta da sola con un bambino; Vittorio e Salvatore ormai grandi amici decidono di rischiare il tutto per tutto e aprirsi una fabbrica tutta loro; Bernardo tornare dalla Germania. Tante novità, tradimenti,segreti che pero' alla fine perderanno sul grande amore che ognuno di loro provano.
La terza stagione è ambientata negli anni '90. Bernardo e Benedetta vivono insieme in campagna, hanno due figli. Anna e Vittorio non stanno più insieme. Marina è ormai una dottoressa di archeologia. Clara una liceale. Fortunato un dottore di Fisica e Domenico un animatore che gira il mondo. Ciccio è un liceale come Clara. Teresa una donna in carriera e Salvatore è in pensione. Non mancheranno anche in questa stagione gli ostacoli, per ognuno dei protagonisti.
La terza stagione non è fatta benissimo a mio parere, troppi flashback, alcune vicende non sono state del tutto sviluppate. Ma in generale è carina, ma non all'altezza delle altre due. Una cosa le accomuna tutte. L'amore vero. L'amore è il tema principale e viene trattato molto bene. Benedetta e Bernardo a mio parere sono un esempio di amore vero e sincero. Vedere l'evoluzione del loro amore è stato qualcosa di unico e speciale, credo che mi resteranno dentro per tutta la vita. Ovviamente non solo la loro storia, ma anche quella di Domenico e Marina, Vittorio e Anna, quello appena nato di Ciccio e Clara, e per finire Salvatore e Teresa.
Tre epoche diverse. Ostacoli, difficoltà e loro sempre lì a lottare contro tutto e tutti, se non è questo l'amore vero, allora non so cos'è.
Quindi mi sento di consigliarla ad ogni fascia di età dal momento che è adatta veramente a tutti, anche ai bambini. Mentre agli adolescenti li invito a guardarla poiché al giorno d'oggi è così difficile trovare l'amore, capire cos'è, c'è chi non ci crede più per le troppe delusioni, chi si vuole solo divertire, chi sta bene per conto proprio. Questa fiction vi farà riflettere veramente perché è molto realistica,tratta temi veri e attuali come il precariato, il razzismo, le ragazzi madri, le donne discriminate sul posto di lavoro, la sindrome Down, le manifestazioni studentesche, il tradimento, l'amore, l'amicizia.
Gli interpreti che hanno reso unica e indimenticabile questa fiction sono: Neri Marcorè, Anna Valle, Aurora Ruffino, Manuela Ventura, Dario Aita, Nicola Rignanese, Marzia Ubaldi, Karen Ciaurro, Elena Ferrantini, Neva Leoni, Noemi Abbrescia, Claudio e Alberto Varsalona, Umberto e Daniele Vita, Claudio La Russa, Vittorio Magazzù, Corrado Fortuna e Stephane Freiss.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento