I cubetti meat and soja free
Sempre al Carrefour ho comprato questo surrogato surgelato vegetale della carne, che non ha proprio niente di meno della vera carne. Si tratta dei cubetti vegetariani meat free della Quorn ad alto contenuto di proteine e basso in grassi, oltre che privi di lattosio.
Sono contenuti in una vaschetta di plastica riciclabile da forno e avvolti da una fascia di cartoncino protettivo su cui è raffigurata una bella immagine del prodotto.
Il prezzo pagato è stato € 2,99 per 175 g.
I prodotti Quorn, marca che non avevo mai sentito nominare prima, ma che esiste da ben 30 anni, contengono microproteine, presenti in microrganismi appartenenti al regno dei funghi. Per lavorare i propri prodotti la ditta utilizza l'antica tecnica della fermentazione, simile a quella che usano per produrre birra e yogurt, per cui il risultato sono alimenti ad alto contenuto di fibre e proteine, e basso contenuto di grassi saturi.
Tra gli ingredienti non c'è soia, ma albume d'uovo, aromi naturali, cloruro di calcio e acetato di calcio. È un prodotto vegetariano, ma non vegano, ciò non toglie che possa esser mangiato anche da chi è onnivoro, per variare l'alimentazione.
Il sapore non è male e poi sono molto digeribili. Mio marito ha detto che si sente che è carne vegetale, perché non sa di niente, invece quando ha mangiato il macinato vegetale o le polpette di soia non si è mai lamentato e ha pure ammesso che erano buoni e sazianti. E poi non sono neanche calorici: ogni 100 g di cubetti Quorn contengono appena 114 kcal.
Per avere comunque un piatto gustoso basterà abbinarli a una buona salsa, coprendoli e sobbollendoli per 12 minuti girando ogni tanto. Se si cuociono da surgelati il tempo di cottura deve aumentare di 5 minuti. Servire caldi.
Quorn è un marchio appartenente alla Marlow Food, sito a Stockesley in Gran Bretagna.
Prodotto consigliato senza riserve.
Segnala contenuto