1 Opinioni per Rag. Arturo De Fanti, bancario precario
  • vitocatozzo
    Paolo Villaggio, ragionier Arturo De Fanti
    opinione inserita da vitocatozzo il 09/05/2016
    Il film Rag. Arturo De Fanti bancario precario è stato girato nel 1980 sotto la regia di Luciano Salce ed ha come protagonista Paolo Villaggio. Ho visto il tutto diverso tempo fa e direi che questa pellicola è un po' una variante della serie di Fantozzi. Quanto alla trama, Arturo De Fanti lavora presso una banca e non se la passa molto bene economicamente. Deve mantenere sia la moglie (Catherine Spaak), che l'amante (Anna Maria Rizzoli), nonché la domestica, interpretata da Enrica Bonaccorti. Proporrà dunque alla moglie di portare l'amante in casa, ma la situazione ad un certo punto sembra peggiorare, visto che ci saranno anche il marito dell'amante (Gigi Reder) ed il marito della domestica che è un poco di buono. Che succederà in seguito? Guardare il film per scoprirlo. Come sempre Paolo Villaggio recita molto bene nel suo ruolo in stile Fantozzi, poi ci sono diversi attori della serie, non solo Gigi Reder, ma anche Anna Mazzamauro, per non parlare di Ugo bologna, direttore di banca, Carlo Giuffré e Vincenzo Crocitti. Si ride di gusto in un film come questo, il titolo è proprio tutto un programma, Villaggio suscita sempre divertimento e simpatia. Il giudizio da parte mia è positivo e non posso che consigliare la visione di questo film, non ve ne pentirete.
    da vedere