Un classico
Non ho letto il libro ed è una lacuna che dovró colmare. Non posso dire se è una buona riproduzione o meno, ma posso dire che è un bel film. Mi è piaciuto. Gli attori sono tutti di livello, prime di tutto Emma Thompson e Kate Winslet nella parte delle due sorelle e Hugh Grant. Fa poi piacere vedere due degli attori visti in seguito in Harry Potter, soprattutto Alan Rickman . La riproduzione degli ambienti e dei costumi mi sembra ben fatta. La cosa più importante è il trasmettere l'atmosfera che si percepisce con le storie del genere e la situazione di disagio della famiglia, della condizione di essere donna e la diversità di carattere delle sorelle senza ricorrere a esagerazioni. Mi piaciuto ritrovare qui l'ironia e i momenti quasi comici che ci sono nei libri della Austen che nei film viene quasi sempre azzerato.
La trama penso sia identica una famiglia di sole donne deve lasciare la propria casa e tutto ciò che ha per via della legge che impedisce alle figlie femmine di ereditare. Le due figlie più grandi devono trovare un marito e affrontare un futuro parco, ma una è molto ragionevole e pratica, l'altra una sognatrice impulsiva.
Entrambe si dovranno scontrare con il fatto che alla loro epoca il matrimonio è una questione dominata dai soldi più che dall'amore.
Segnala contenuto