Opinione su Rambo: Un cult che non supera la prova del tempo.
Un cult che non supera la prova del tempo.
27/01/2020
Vantaggi
cult anni ottanta
Svantaggi
pesante da vedere ai nostri giorni da ogni punto di vista
Ricordo che Rambo aveva molto successo quando ero bambino ed è ancora oggi considerato un cult, ma rivedendolo in televisione di recente mi son reso conto che era uno di quei film che vive nel mito, ma non rivedevo da una vita; sono persino in dubbio che io lo abbia mai visto.
John Rambo è un veterano del Vietnam che soffre del trauma post-guerra, uno sceriffo di città lo stuzzica e lui diventa violento così lo mette in carcere.
Rambo scappa e inizia una sorta di guerra contro le autorità durante la sua fuga.
Vederlo tutto è stato pesante e, in parte, mi sono addormentato perchè è un genere che sta tornando in voga, ma con ritmi degli anni ottanta che lo rendono molto farraginoso, inoltre in questo primo film Stallone è legnoso come non mai, d'altronde andava di moda l'uomo macho, forte, insensibile.
Il film non esplora minimamente la psicologia del personaggio bidimensionale di Rambo, ma anche tutti gli altri intorno appaiono come fantocci nè denuncia la condizione traumatica post-Vietnam, ma si preoccupa solo di effetti speciali ed esplosioni. Probabilmente Stallone, agli inizi, non sarebbe stato capace di dare un minimo di spessore a questo personaggio, ma, a quanto pare, questo era un eroe che funzionava e vendeva.
Ma oggi proprio non va e intristisce vedere coloro che considerano cult un film di questo tipo che non ha un minimo di spessore, un minimo di cast, immagino rimanga idoneo per una cerchia ristretta che voglia vedere sullo schermo solo fuoco e fiamme. Senza trama nè storia.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento