Raperonzolo in stile Disney
Questa è l'ennesima fiaba deformata dalla multinazionale Disney, infatti, sebbene s'ispiri ad una fiaba dei fratelli Grimm, è molto diversa.
Rapunzel è una principessa intrappolata nella Torre dove la strega Gothel la costringe a vivere senza possibilità di fuga perchè la sua magica chioma gli dà l'eterna giovinezza.
Splendida l'animazione e i colori, la protagonista è davvero stupenda, ma anche gli altri personaggi. Rapunzel, pur essendo nel mondo di molto lontano, è una donna moderna, un'eroina dalla quale le bimbe di tutto il mondo potrebbero ispirarsi perchè è probabilmente la prima volta che la Disney realizza un'eroina che si prende il suo destino e non aspetta il principe azzurro.
C'è sicuramente la mano del gruppo Pixar in questa versione che proprio nel cartoon Shrek che li aveva lanciati prende in giro l'incapacità delle principesse Disney che sono solo degli oggetti in attesa del principe azzurro, poi li rende coscienti delle proprie potenzialità come donne e di prendere l'azione nel secondo capitolo della saga.
Questo sicuramente mi è piaciuto di questo cartoon, ma non ho potuto fare a meno di notare l'enorme differenza concettuale con la versione dei fratelli Grimm e la trasformazione di Rapunzel in principessa solo per i propri fini commerciali, infatti non aggiunge niente alla storia, ma è un chiaro tentativo di aumentare la schiera di principesse Disney da vendere alle bimbe.
Segnala contenuto