Opinione su Rat-Man: Supereroe sconquassato!
Supereroe sconquassato!
10/10/2018
Vantaggi
ironia, script
Svantaggi
estetica
Questo fumetto italiano è opera di Leo Ortolani e l'ho scoperto quasi per caso curiosando in casa, mio fratello lo acqusitava saltuariamente insieme ad altri.
Rat-Man, in prima lettura, mi sembrava essere un fumetto infantile, senza molto senso, forse per la presentazione un pò banale nel disegno e per l'eccessivo uso di didascalie sovrapposte, ma leggendo più a fondo si può trovarci un senso e persino una profondità di pensiero.
Rat-Man è un super-eroe di serie B, ma proprio per questo sberleffa i grandi della Marvel e, ad ogni puntata, si può notare una profondita ironia proprio nei confronti di questo egnere ed è proprio questo il motivo dell'eccessivo uso di didascalie e fumetti. Non ne sono diventato un grande fan, ma ne ho letto con piacere qualche albo trovandolo molto divertente in alcune gag, molto riflessivo in altre e un pò infatile in alcune gag meno riuscite.
La sua forza è che ogni storia è fine a se stessa e la si può leggere anche senza conoscere il personaggio, così non c'è bisogno di iniziare dal primo fumetto, ma se ne può acqusitare uno saltuariametne se si ha voglia di passare il tempo.
Così mi capita di fare quando sono fuori senza niente da fare o devo prendere un treno e non ho alcuna fonte d'intrattenimento.
Quando ne trovo uno a casa di mio fratello lo leggo con piacere.
Una strip che se guardate solo dalla copertina correte il rischio di sottovalutare, mentre ha dietro un'autore che scrive con profondità e cura ogni dettaglio del suo giornalino senza troppo badare alla forma e alle apparenze.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
disegni
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento