Opinione su Raul Albiol: Difensore di spessore
Difensore di spessore
05/03/2016
Vantaggi
ottimo centrale, abile in marcatura
Svantaggi
tanti infortuni
In passato ha giocato, però, anche in squadre gloriose ed infatti la compagine partenopea l'ha acquistato, oltre un biennio fa, dal glorioso e storico Real Madrid, il club più famoso del Mondo con cui ha vinto Liga, Coppa del Re e Supercoppa.
In campo europeo, invece, i suoi trionfi li ha ottenuti con la maglia bianca del Valencia, con questa squadra ha vinto, da titolare, una Coppa Uefa ( oggi Europa League) ed una Supercoppa europea oltre, ovviamente, ad una straordinaria ed epica Liga.
Come ruolo è un difensore centrale, in passato si diceva stopper, ed ha come compito quello di fermare gli attaccanti avversari giocando sempre in linea con l'altro compagno di reparto.
Lo fa con ottimi risultati, infatti è molto abile in marcatura, sfrutta appieno le sue doti tecniche e fisiche e, inoltre, tatticamente è molto evoluto e sa orientarsi bene lungo tutto il fronte difensivo, è anche abile a fare la diagonale e scalare lateralmente quando l'esterno si trova fuori posizione.
Visto che ha, tra le altre doti, un ottimo e preciso colpo di testa, a cui abbina uno stacco imperioso, spesso si sa rendere pericoloso anche sui calci d'angolo a favore e, ogni anni, sfrutta queste situazioni per fare almeno un paio di gol.
Purtroppo, pur avendo un fisico potente, ha patito spesso gravi infortuni in passato e questo ne ha pregiudicato il prosieguo dell'avventura madrilena dove, spesso, ha dovuto rinunciare a giocare svariate partite per colpa di incidenti di gioco.
In totale, con la casacca bianca delle merengues ha totalizzato, tra Liga e Coppe varie, 119 presenze in quattro stagioni.
Dalla fine del 2007 è anche uno dei giocatori che fanno parte della rosa delle Furie Rosse, ovvero la forte nazionale della Spagna che, prima con il compianto Aragones e poi con Vicente del Bosque, ha vinto tutto in campo europeo e mondiale. Infatti nel suo personale palmares figurano 2 Campionati Europei ed un Mondiale vinto, in finale, contro la temibile Olanda di Robben, Van Persie e Van der Vaart
Nella Spagna non è un titolare fisso ma, comunque, ha finora raggranellato ben 51 apparizioni a cui si devono sommare 8 presenze con la nazionale Under 21.
A me piace molto, specie per il fatto che raramente ricorre al fallo come il suo compagno di linea Koulibaly, ma è molto pulito negli interventi grazie ad una classe innata e ad un ottimo senso della posizione.
Essendo un classe 1985 è ancora giovane, è nel pieno della sua maturità calcistica e spero possa levarsi ancora tante soddisfazioni e tornare a giocare per qualche club prestigioso.
Attualmente, in Italia, è insieme a Gonzalo Rodriguez della Fiorentina ed Andrea Barzagi della Juventus il miglior difensore centrale.
Io l'ho acquistato anche nel mio fantacalcio in quanto ha sempre una media costante, prende pochi cartellini gialli e di colore rosso ed è un titolare fisso nella sua squadra.
Mi ricorda, seppur vagamente, un pò Alessandro Nesta ex di Milan e Lazio ed un pò Luca Pellegrini della Sampdoria.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
velocità
-
dribbling
-
tiro
-
difesa
-
tattica
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento