Opinione su Ravenna: La città di Ravenna
La città di Ravenna
01/04/2016
Vantaggi
città storica
Svantaggi
no
Ho avuto modo di visitare qua i siti d'interesse più rilevanti, partendo dal mausoleo di Teodorico e poi quello di Galla Placidia, che sono due tappe obbligate per poter ottimizzare l'itinerario di visita.
I due luoghi di culto più noti che ho potuto vedere anche dall'interno sono la chiesa di San Vitale, probabilmente il simbolo della città e quella di Sant'Apollinare Nuovo, praticamente contrapposta a quella di Sant'Apollinare in Classe che si trova pochi chilometri fuori città.
Un monumento storico che non va tralasciato è la tomba di Dante Alighieri. Lui venne esiliato proprio da queste parti, proprio per questo motivo non venne sepolto nella sua città natale, ossia Firenze.
Ravenna è nel complesso una città tranquilla, abbastanza vivibile e con buone vie di comunicazione sia con il resto della Romagna che con Venezia, raggiungibile attraverso la strada statale Romea.
In un tour dell'Emilia Romagna, è praticamente una tappa d'obbligo, città che nel complesso mi è piaciuta, poi è ricca di storia e famosa per i mosaici, opere d'arte di grande pregio e Patrimonio dell'Umanità da parte dell'UNESCO.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento