Opinione su Real Madrid: Club mitologico

Club mitologico

22/02/2016

Vantaggi

club prestigioso, vincente e con tanti campioni

Svantaggi

stagione no in campionato


Il Real Madrid è il club di calcio più prestigioso del Mondo, è l'unico ad aver vinto ben 10 Coppe dei Campioni che, oggi, si chiamano Champions League.
Ha il record di campionati spagnoli vinti e la sua bacheca è sterminata sia in campo spagnolo che europeo e mondiale.
Il colore sociale del club è il bianco e, per codesto motivo, i giocatori sono chiamati " Merengues" ovvero meringhe. A Madrid c'è anche un'altra squadra, l' Atletico Madrid e, le due tifoserie, sono molto rivali al punto da non dividere lo stadio.
A me il Real piace molto, è un club mitologico in cui hanno militato campionissimi incredibili come Alfredo di Stefano, Kopa, Puskas, Netzer, Camacho,Gento, Zamora, Santillana, Michel, Hierro, Butragueno, Hugo Sanchez, Raul Gonzalez Blanco, Figo, Ronaldo, Zidane, Beckham, Sanchis, Casillas, Roberto Carlos, Van Nistelrooy, Suker, Laudrup e, sicuramente, ne sto dimenticando qualcuno.
Attualmente le stelle del club sono il portoghese Cristiano Ronaldo, che è anche il recordman di gol fatti, il francese Benzema che segna con grande continuità e si sacrifica per i compagni, il velocissimo Bale che è il calciatore più pagato di ogni epoca, il fantasioso colombiano James Rodriguez, il regista tedesco Kroos, la promessa francese Varane e il roccioso Sergio Ramos che è anche titolare nella nazionale della Spagna. A mio avviso dovrebbe comprare un portiere di livello in grado di sostituire Casillas che, ormai, è andato a giocare al Porto in Portogallo.
L' allenatore è Zidane che ha sostituito Benitez dopo una prima parte di stagione sotto alle aspettative.
La squadra esprime un calcio frizzante, brioso, segna molti gol e, spesso, i suoi match finiscono in goleada.
Non vincerà la Liga in quanto il Barcelona è in fuga ma, secondo me, lotterà fino all' ultimo per vincere la Champions League.
Ha avuto tanti allenatori famosi, io amo ricordare Fabio Capello che ha vinto due titoli, Carlo Ancelotti che ha vinto la Decima, Mourinho che ha vinto la Liga con oltre 100 punti e Vicente del Bosque che ha vinto molto nei primi anni 2000. Trovo deludente, invece, l'operato di Benitez e di Pellegrini che hanno tradito le aspettative che i tifosi riponevano in loro come allenatori.
Lo stadio dove gioca il club si chiama Santiago Bernabeu che è stato un grandissimo presidente molto vincente ed amato dalla tifoseria e dai calciatori, è un impianto enorme, ricco di confort e assai caldo grazie alla passione dei madrileni.
A me piace molto anche se, dopo varie ristrutturazioni ha perso un pò quell' alone magico che aveva negli anni 80, sembrava un catino ribollente di passione e, per le squadre avversarie, era molto difficile giocarvi per l'enorme pressione che sentivano addosso. Va comunque detto che è sempre pieno e la partita si vede benissimo da ogni settore, anche dall' anello più alto.
A livello mondiale è uno dei club più tifati e questo è un vantaggio in quanto, la dirigenza, riesce sempre a ottenere laute sponsorizzazioni con cui finanziare il mercato attraverso tornei, esibizioni e accordi di partnership.



Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

briciola

  • attacco
  • centrocampo
  • difesa
  • costruzione gioco
  • esibizione
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Real Madrid

  • fb-1029552283838831
    opinione inserita da Luka Indovino il 01/12/2016
    Il club più prestigioso di spagna come tutti lo conosciamo il grande Real Madrid, un club non solo prestigioso in Spagna ma anche in tutto il mondo. E' stato fondato nel Marzo del 1902, con sede a Mad...
    Continua a leggere >
    Prestigio
    Nessuno
  • rossella83
    opinione inserita da rossella83 il 02/03/2016
    Il Real Madrid è la squadra per cui tifo dopo la mia squadra del cuore nel campionato italiano!Fin da quando ho iniziato a seguire il calcio mi affascino’ questo club composto sempre da calciatori ste...
    Continua a leggere >
    storia, tradizione, vittorie, grandi calciatori
    nessuno
  • fb-edoardoderosa
    opinione inserita da Edoardo de Rosa il 22/02/2016
    Il Real Madrid Club de Fútbol è il club che in termini di vittorie e capacità di vincere può vantare il primato assoluto a livello mondiale. La sfilza di titoli conquistati nei suoi 114 anni di storia...
    Continua a leggere >
    Club mitico. Ricca di campioni eccezionali.
    Un pò di confusione tattica nell'ultimo anno.