• design
1 Opinioni per Realme 5
  • iceblu
    Realme 5, un buon device di fascia bassa
    opinione inserita da iceblu il 07/01/2020
    Ho acquistato questo nuovo smartphone Cinese qualche settimana fa direttamente su Ebay, approfittando di buoni sconti che mi hanno permesso di pagarlo 136 euro nella versione da 4Gb di ram e 128 Gb di memoria interna(rispetto ai 169/179 euro di partenza). Tra le caratteristiche interessanti di questo device di fascia bassa, l'estetica con una texture posteriore a prisma o dimantata che crea effetti di luce particolari,poi sicuramente la batteria interna da ben 5000mAh e il display da ben 6.5 pollici LCD IPS con risoluzione HD+. Il processore invece è uno snapdragon 665 con da 2.0Ghz con scheda video Adreno 610. Il Realme 5 funziona benissimo nonostante sia di fascia bassa, non ho avuto nessun problema a giocare con titoli molto performanti come Call Of Duty. La fluidità del sistema è buono, non ci sono particolari rallentamenti e lo schermo nonostante sia solo HD ha una buona gamma cromatica e si vede bene anche sotto la luce diretta del sole. Come interfaccia troviamo la Color OS 6.0.1 con Android 9.0, la trovo ricca di funzioni anche se il menù è troppo complesso per chi si trova alle prime armi con il mondo Android. Tra le chicche però di questo sistema ci sta la possibilità di avviare applicazioni, chiamare contatti direttamente da schermo spento grazie ad una particolare gesture. Rispetto ai diretti concorrenti, ovvero i dispositivi Xiaomi, questo Realme ha meno bug, meno invìcertezze, nessun problema con sensore di prossimità, ottima ricezione sia con il Wifi(dual band), che con la rete celllare dove prende il 4G senza problemi. Il GPS funziona ottimamente e l'audio si sente bene ma è privo di bassi. Abbiamo ben 4 fotocamere, una da 13 megapixel che fa buoni scatti di giorno, ma di notte sono troppo rumorose, una seconda grandangolare da 8 megapixel, una da 2 megapixel per l'effetto di profondità e una di due megapixel per fare delle macro a partire da 4cm di distanza. Gira video addirittura in 4K, quindi per essere un basso di gamma, offre fin troppo. Autonomia mostrosa, ci porta a due giorni di utilizzo con 10 ore di schermo fatto. Ma non è oro tutto quello che luccica, ha anche delle pecche. In primis la ricarica davvero lenta, occorrono più di tre ore per ricaricarlo con il suo caricatore. Poi la presenza di una porta microUSB e non nel nuovo standard Type C. Non è presente l'NFC, all'inizio era presente la classica radio FM poi a seguito di aggiornamenti è scomparsa. Lo consiglio a chiunque cerchi un dispositivo dal basso prezzo, dall'ottima autonomia
    autonomia, schermo, prezzo, interfaccia ricca di opzioni
    porta microUSB, ricarica lenta, posteriore in policarbonato