Opinione su Reazione a catena: L’intesa vincente.

L’intesa vincente.

04/10/2018

Vantaggi

divertente passatempo

Svantaggi

nessuno


L’intesa vincente.

Di quiz su Rai 1 negli anni ne ho visti tanti, come sempre ne sono stato attratto anche perché mi piace mettere alla prova la mia conoscenza e memoria.

Di recente sono stato costretto per lavoro a fermarmi a casa nei pomeriggi e di conseguenza, quando finisco intorno alle 19, accendo il televisore per distrarmi e poiché è difficile che a quest’ora ci siano avvenimenti sportivi in onda, la mia prima attenzione è stata attratta da un programma chiamato Reazione a Catena , un quiz a premi in gettoni d’oro, che mette in gioco fantasia e cultura, oltre ad una buona conoscenza della lingua italiana.

Un programma ideato da Enrico Papi, Francesco Ricchi e Stefano Santucci, in onda sulla televisione nazionale dal lontano 2007, dunque con un buon successo se ha resistito e sembra resistere ancora da ben 11 anni.

La sua fortuna è dovuta, in parte alla tipologia del gioco e in parte anche ai conduttori che si sono succeduti negli anni, ognuno dei quali ci ha messo del suo, come nel caso di Pupo, Pino Insegno e Amadeus, professionisti di livello, che ricordo di aver seguito qualche volta negli scorsi anni.

Al gioco partecipano due squadre composte da tre persone di entrambi i sessi, che devono misurarsi in 4 prove, denominate Caccia alla Parola, Catene Musicali, Quando-dove-come e perché, Una tira l’altra, prima di espletare quella, che denominata a sua volta Intesa vincente, condurrà il trio che prevarrà indovinando in 60 secondi più parole, all’Ultima Catena, nella quale, il monte premi accumulato nel corso della trasmissione, sarà la vincita in gettoni d’oro , che comunque verrà dimezzato, ogni qual volta non si indovinerà l’associazione esistente fra due parole messe a confronto usufruendo, per trovare la terza associata, della lettera iniziale.

Le settimane scorse ho seguito, con molta simpatia e tifo, un trio di ragazze giovanissime della provincia di Milano, le Focaccine, che hanno vinto in circa dieci puntate intorno ai 180.000 euro in gettoni d’oro, devo ammettere che ormai ogni sera partecipo alla loro performance con grande intensità, arrabbiandomi quando non indovinano parole che io avevo individuato.

Molto del successo del programma va certamente ai concorrenti, come nel caso delle Focaccine, ma anche al simpatico Gabriele Corsi, che parimenti ai professionisti che lo hanno preceduto è un grande stimolatore.

La stagione si è conclusa alla meta di settembre, ma certamente riprenderà con la prossima primavera, un programma interessante che rivedrò con piacere.



Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

shelley

  • struttura
  • contenuto
  • difficoltà
  • conduttori
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Reazione a catena

  • kia90
    opinione inserita da kia90 il 24/10/2019
    Quando penso all'estate mi viene subito in mente il quiz televisivo Reazione a Catena. Si tratta di un programma diverso dagli altri nel quale la conoscenza e la cultura non sono fondamentali, nonosta...
    Continua a leggere >
    Semplice, divertente, allegro, culturalmente adatto a tutti, veloce
    Nessuno
  • giocobene
    opinione inserita da giocobene il 10/08/2019
    Ho scoperto tardi questo programma e adesso non mi perdo una puntata. Lo fanno alla sera sulla rai 1 all'ora di cena prima del telegiornale. Ci due squadre formate da tre persone legate tra di loro ti...
    Continua a leggere >
    Bel gioco senza imbrogli, bravo conduttore
    No
  • yami
    opinione inserita da yami il 15/05/2018
    Reazione a Catena è il quiz show a premi che da un bel po' di anni ci fa puntualmente compagnia durante le giornate estive,viene trasmesso su rai uno e sostituisce l'eredità per un breve lasso di temp...
    Continua a leggere >
    100%
    Tutti
    Nessuno
  • am53
    opinione inserita da am53 il 12/05/2018
    Mi capita di vedere Reazione a catena che viene trasmessa durante l'estate specialmente quando vado a trovare mio figlio. La trasmissione mi piace a partire dalla sigla. Il ritmo è divertente,coinvolg...
    Continua a leggere >
    100%
    Divertente e coinvolgente.
    Nessuno
  • fb-913946928708324
    opinione inserita da Luisa Allocca il 08/09/2017
    Reazione a catena è un programma che io guardo sempre in estate perchè mi piace particolarmente vederlo perchè a mio parere è molto istruttivo e poi mi diverto a provare ad indovinare le parole. Quest...
    Continua a leggere >
    Ottimo
    Nessuno