Recensione del Frullatore a immersione Bamix Gastro 200

Voti
  • Struttura: 8
  • Funzioni: 9
  • Praticità d'uso: 8,5
  • Accessori: 8,5
  • Manutenzione: 8
Dati tecnici
  • Potenza: 200 W;
  • Lame in in acciaio inox
  • L'asta è fissa ed ha una lunghezza di 19 cm
  • Possibilità di appoggio a parete
Punti forti
  • Motore durevole per lunghi impieghi e reso impermeabile
  • Leggero, pratico e facile da usare
  • Materiale resistente e prodotto professionale
Punti deboli
  • Costo elevato
  • Il materiale della campana si potrebbe logorare se si usano spesso cibi acidi

Struttura: 8. Il Frullatore ad immersione Bamix BX G200 Gastro 200 può essere considerato un vero e proprio prodotto di tipo professionale. Intanto è molto potente: possiede, infatti, un motore elettrico da 200 watt e ben tre lame adatte a montare, emulsionare e frullare. Presenta delle caratteristiche analoghe ad un robot minipimer, ma allo stesso tempo si distingue per una maggiore potenza e versatilità. Siamo in presenza, quindi di un mixer ad immersione capace di frullare, sminuzzare, montare, emulsionare, tritare e impastare qualunque alimento. È possibile impostare una velocità di 12.000 o 17.000 giri al minuto. Perciò, possiamo dare un 8 su 10 per ciò che riguarda la struttura di questo frullatore. Esso, tuttavia, presenta anche delle piccole pecche degne di nota: ha un’asta fissa, che pertanto non si può smontare per essere lavata a parte; possiede però, al contempo un isolamento duplice che gli conferisce totale impermeabilità. L’asta in questione quindi può tranquillamente essere lavata in acqua, mentre le lame e la campana possono essere smontate per essere pulite. Relativamente ai materiali: l’asta ad immersione e le lame sono in acciaio inox, mentre la campana è in ferro zincato, particolare che la rende, pertanto, soggetta, a lungo termine, a corrosione in caso di contatto con alimenti acidi.

Funzioni: 9. In relazione alle funzioni del Frullatore a immersione Bamix Gastro 200 possiamo affermare che ci troviamo, senza dubbio, di fronte ad un modello davvero ottimo, pienamente soddisfacente sotto tutti i profili, che perciò merita una valutazione alta. Intanto, presenta due tipi di velocità e livelli di erogazione, quella più bassa che si attesta a 12.000 giri al minuto e quella più alta a 17.000, entrambi attivabili con due pulsanti antiscivolo di gomma, selezionabili mediante una leggerissima pressione. Peraltro, una caratteristica interessante di questi modelli è la tipica impugnatura praticamente invertita, che consente di attivare i tasti mediante il dito pollice potendo, al contempo, mantenere ben saldo il frullatore col resto della mano. Tuttavia, il Frullatore ad immersione Bamix Gastro 200 è una vera garanzia per la potenza del motore, davvero particolare. Siamo, infatti, in presenza di un modello a corrente alternata di tipo professionale, capace di lavorare ininterrottamente anche per 5-6 minuti senza che si corra alcun rischio di surriscaldamento. Infatti, sebbene sia dotato di una potenza di 200 W che può apparire non in linea con i frullatori domestici migliori, la particolare struttura di questo motore non richiede molta potenza in termini di watt per sviluppare una capacità di rendimento altissima e quindi raggiungere risultati di lavoro eccellenti, anche per velocità di esecuzione. 

Leggi anche la recensione del Frullatore a immersione Kenwood HDP408WH Triblade

Praticità d'uso: 8,5. La praticità d’uso è sempre una delle caratteristiche più importanti e ricercate dagli utenti in ogni elettrodomestico da cucina. In tal senso, il frullatore non fa certo eccezione, essendo un prodotto che può essere usato spesso, anche quotidianamente, pertanto, peso, altezza, semplicità, velocità di esecuzione non devono mai mancare. Da questo punto di vista il Frullatore ad immersione Bamix Gastro 200 non delude e merita un voto comunque alto. Il modello presenta un’altezza pari a 39,5 cm, perciò non è un prodotto di piccolissime dimensioni, ma cosa più importante, ha un peso comunque assai esiguo che si attesta al di sotto di 1 kg. Da quanto appena affermato discende come conseguenza che l’uso anche prolungato e ripetuto non risulterà particolarmente faticoso. Sotto altro profilo, il Frullatore ad immersione Bamix 200 presenta un’asta ad immersione lunga 19 cm, tuttavia dal momento che il frullatore offre un sistema a doppio isolamento, può essere immerso fino a 29 cm. Peraltro, come già detto, la speciale impugnatura invertita, consente la digitazione dei pulsanti con il pollice, lasciando il resto della mano libera di tenere fermo il corpo del prodotto, consentendo la massima praticità d'uso. Peraltro, pare opportuno ricordare come il cavo di alimentazione sia a spirale, consentendo di evitare che il filo possa attorcigliarsi, a garanzia di migliore praticità ed ordine, sempre graditi in cucina.

Accessori: 8,5. Può essere dato un buon voto, 8 su 10, anche se si esamina il modello relativamente agli accessori inclusi nell’acquisto del Frullatore a immersione Bamix Gastro 200. La confezione, infatti, comprende tre lame diverse che permettono quindi svolgere attività differenti: una prima lama multiuso che serve per frullare cibi e alimenti, una seconda per montare ed un’altra adatta ad emulsionare. Ciò assicura l'uso sia per prodotti solidi che liquidi. Pertanto, si avrà una buona varietà di funzioni adatte per tanti tipi di lavorazione del cibo, per risultati in tutti i casi veloci e precisi. Del resto, la potenza sviluppata dal motore è ottima e questo si riverbera sull’efficienza di tutte le componenti e degli accessori che è possibile utilizzare. Inoltre, sempre all’interno della confezione troverete un supporto che può essere applicato al muro al fine di posizionare il frullatore e le lame successivamente all’utilizzo, o per esempio nelle pause di lavoro. Ciò ovviamente aumenta la praticità e la semplicità del modello che garantisce pertanto attraverso i suoi accessori una grande varietà di lavorazione del cibo, rendendo il Frullatore a immersione Bamix Gastro 200 un prodotto di alta qualità idoneo soprattutto per un uso professionale.

Leggi anche le opinioni su Kenwood Triblade HDP302WH Frullatore a immersione

Manutenzione: 8. Dal punto di vista della manutenzione del Frullatore a immersione Bamix 200, non v'è dubbio che essa sia molto semplice ed immediata. Del resto, per chi non ha molto tempo, questo è un aspetto da tenere in forte considerazione. In ogni caso precisiamo subito che stiamo parlando di un modello totalmente impermeabile. Esso può essere, pertanto, risciacquato tranquillamente in acqua. Tuttavia, non semplicissimo risulta procedere alla pulizia dello SliceSy, quell’accessorio in dotazione utile per tritare e grattugiare. In buona sostanza, esso consente di grattugiare, tagliare, tritare ed affettare, ed è perfetto per preparare le insalate, le macedonie, la julienne di verdure, i pasticci di carne e verdure e i carpacci di carne o di pesce. Dunque, si potranno preparare tantissimi cibi, senza paura che ciò possa comportare lunghe preparazioni e difficoltà di pulizie. La valutazione perciò non può che essere alta essendo un prodotto consigliabile, oltre che a professionisti, anche a chi lavora e non ha molto tempo a disposizione per preparare le pietanze. La manutenzione perciò sarà semplice ed immediata, soprattutto facile per chiunque. Del resto, il prodotto ha un'ottima qualità nelle componenti e ciò ne favorisce la lunga conservazione nel tempo. In questo senso, il costo elevato trova giustificazione nella garanzia di una lunga durata. Difatti, gli attrezzi da lavoro sono in acciaio e nn richiedono particolari attenzioni.Il motore è all'avanguardia ed assicura ottime prestazioni, mentre il corpo del frullatore è molto robusto e certamente duraturo.

Giudizio conclusivo: 8,3.  Il giudizio conclusivo riguardo al Frullatore a immersione Bamix Gastro 200 è di 8,3 punti su 10, un punteggio molto elevato; proprio per tale motivo si può tranquillamnete considerare uno dei più potenti frullatori ad immersione in vendita. Il motore ha una potenza notevole, di 200 Watt, ed è resistente a lunghe riaperture di lavoro senza riscaldarsi eccessivamente; le performance, infatti, non disilludono né per rapidità né per efficienza. L’asta ad immersione ha una lunghezza di 19 cm, ma non si può separare a differenza della campana e delle lame che si possono smontare per essere lavate ed asciugate singolarmente. Il corpo del motore, invece, con il suo supporto di isolamento, consente di immergere il mixer anche più in là dell’asta. Le lame complementari permettono poi di raggiungere effetti differenti, come montare la panna o emulsionare condimenti e sughi. È un prodotto raccomandato a chi è alla ricerca di un frullatore ad immersione energico e resistente, meritevole di essere scelto anche da uno chef, grazie al suo utilizzo professionale. Naturalmente è sconsigliato a chi possiede un budget limitato e si accontenta di un prodotto più economico e commerciale. Il prezzo, infatti, non è esiguo ma in linea con l'alta qualità del modello.