Recensione del Materasso Ailime Primavera

Voti
  • Composizione interna: 6+
  • Rivestimento: 6
  • Dureza: 6,5
  • Comodità: 5
  • Adattabilità: 5
Dati tecnici
  • Lastra di supporto alta 16 cm con doppia pantografia in water foam
  • Misura 160 x 190 x 18 cm, con un’altezza di 18 cm
  • Anallergico, anti-acaro e traspirante, con materiali certificati Oeko-tex
  • Portanza medio-bassa, non oltre gli 80 kg
  • Garanzia di 15 anni
Punti forti
  • Traspirante, anti-acaro ed anti-allergico
  • Adatto anche per divano letto
  • Prezzo accessibile
  • Prodotto in Italia
Punti deboli
  • Spessore minimo
  • Fodera non estraibile e lavabile
  • No 2 stagioni

Composizione interna: 6. La composizione interna del materasso Ailime Primavera si può valutare al massimo come accettabile, dato che non può vantare una qualità eccelsa per ciò che concerne i materiali delle sue componenti. Entrando più nello specifico, la struttura interna del materasso è costituita da diversi strati, di cui il primo, che ha una misura totale di 16 cm, è fatto di poliuretano espanso ad acqua. Si tratta, in buona sostanza, del cosiddetto water foam, ovvero una schiuma analoga al memory foam che tuttavia non ha la stessa qualità e resistenza, risultando pertanto meno pregiata e costosa. Questo materiale è spesso utilizzato nella produzione di materassi in quanto rappresenta una scelta intelligente, che unisce un prodotto che non può dirsi scadente ed allo stesso tempo dai costi contenuti. Il water foam, quindi, sebbene non sia tra gli articoli più preziosi e sofisticati in circolazione, presenta però numerosi vantaggi meritevoli di considerazione; innanzitutto è conosciuto per le sue proprietà anallergiche ed ecologiche ed anche per una buona ergonomia, che permette di riposare in maniera piuttosto comoda. Del resto, queste ultime sono le caratteristiche che più sono ricercate in un materasso perchè consentono un buon riposo. Inoltre, il water foam ha proprietà peculiari che assicurano una discreta robustezza ed una apprezzabile inalterabilità nel tempo, senza però dover rinunciare ad un regolare ed appropriato supporto per il corpo. Pertanto, sotto il profilo della composizione interna, all'aspetto positivo di un costo certamente alla portata di ogni tasca, fa da contraltare una qualità non troppo elevata dei materiali, inferiore ad altri articoli presenti sul mercato ma dopotutto in linea con il prezzo di vendita. Per questo merita un voto di poco superirore alla sufficienza.

Potrebbe anche interessarti la Recensione del Materasso Onda di Materassimemory.eu

Rivestimento esterno: 6. Quanto al rivestimento esterno, il giudizio non può che essere appena sufficiente. Anzitutto, si noti come il materasso Ailime Primavera sia rivestito in policotton, un materiale che combina il cotone a diverse fibre sintetiche, nel caso di specie trattasi di poliestere. Ancora una volta, come già evidenziato per il rivestimento interno, le componenti non possono considerarsi tra le più pregiate sul mercato ma neanche totalmente mediocri: l'Ailime Primavera è un prodotto non molto ricercato e innovativo, che comunque al tatto risulta liscio e fresco. E', Inoltre, anallergico, caratteristica certamente da non sottovalutare. Pertanto, esso non è costituito da materiali di primissima qualità, ma v'è da considerare al contempo come il suo costo sia piuttosto esiguo. Risulta, peraltro, facile da trasportare per mezzo di quattro maniglie laterali, circostanza questa che ne favorisce anche un agevole spostamento per la sua pulizia o della zona sottostante il materasso. Quindi, anche se questo modello può ritenersi assolutamente senza pretese, semplice nella linea e nelle componenti, non si può trascurarne la freschezza del tessuto al tatto ed il fatto che sia anallergico, aspetti che ne rendono gradevole l’utilizzo e favoriscono un buon relax abbinando un buon cuscino per il letto. Come detto, il costo è contenuto e ciò delinea un ottimo rapporto qualità-prezzo. Pertanto, l'Ailime Primavera, non è paragonabile ai migliori prodotti in circolazione atteso che le componenti che formano il rivestimento esterno, sebbene non estremamente scadenti, non sono di altissima qualità e non hanno carattere innovativo e ricercato. 

Durezza: 6,5. Poco più che sufficiente è il voto che può essere riconosciuto sotto il profilo dell'ergonomia e della durezza di questo prodotto. Infatti, l’Ailime Primavera non possiede strutture interne così resistenti da assicurare un perfetto sostegno per un corpo superiore ad 80 kg. Certamente, un punto di pregio è costituito dall'uso del water foam nel materasso che è apprezzato per la sua ergonomicità ed adattabilità alle curve della sagoma umana. Così la comodità sarà buona in qualunque posizione, supina, a pancia in giù o in su, così da garantire un gradevole riposo. La portanza è dichiarata dal produttore come media ed assume il valore H2 della scala di rigidità, potendosi pertanto considerare come un prodotto di media qualità, maggiormente adatto a soggetti di peso compreso tra i 60 e gli 80 kg. Tutti questi aspetti si possono valutare comunque come apprezzabili se si considerano il costo effettivamente contenuto e la durezza ed ergonomicità di questo materasso rispetto a quelli della sua stessa tipologia che risultano più sottili e delicati. Quindi, questo prodotto rispecchia la categoria di appartenenza, possedendo delle caratteristiche che ne fanno un articolo di discreta qualità senza tuttavia essere dotato di quei caratteri di innovazione, frutto delle innumerevoli ricerche sul campo, che sono proprie degli articoli più prestigiosi e per questo anche più costosi. L'Ailime Primavera è dunque consigliato ad un pubblico non troppo esigente e che abbia un preventivo di spesa piuttosto esiguo. Il giudizio rimane comunque ampiamente sopra la sufficienza dato che l'eventuale acquisto può ritenersi comunque un buon affare.

Potrebbero interessarti anche le opinioni sul Materasso Baldiflex Plus Top Fresh

Comodità: 5. Quando si acquista un materasso l’obiettivo principale che ci si pone è quello di soddisfare il desiderio di riposare in modo rilassante e sano. Per ciò che concerne la comodità, tuttavia, il voto raggiunto dall’Ailime Primavera non raggiunge la sufficienza. Se da un lato, il prodotto ha il vantaggio di essere completamente anallergico, aspetto molto utile per chi soffre di allergie agli acari, d’altro canto presenta diverse pecche non trascurabili. Intanto, il materasso non prevede la possibilità di essere ruotato a seconda della stagione, cosa che comporta degli svantaggi soprattutto per la stagione estiva, in quanto risulta fatto di un materiale che mantiene una temperatura piuttosto elevata. Infine, la fodera esterna non è estraibile e ciò non ne consente il lavaggio in lavatrice, limitando considerevolmente le opportunità di pulizia. Un punto a favore è la presenza di quattro pratiche maniglie poste sui lati per poterlo trasportare e spostare in modo agevole. Ailime Primavera ha un’altezza di 18 centimetri. Lo spessore, pertanto, è decisamente sottile se si considera come quello ideale si aggira tra i 21 ed i 30 centimetri. Un uso quotidiano potrebbe, peraltro, risultare scomodo per persone con un peso elevato. Per tali ragioni, è consigliabile l’acquisto di questo articolo se destinato ad essere utilizzato in una seconda casa o nella stanza degli ospiti. La Larghezza e la lunghezza del modello matrimoniale sono quelle ordinarie, quindi pari a 160 X 190. La portata è alquanto esigua dato che è adatto a soggetti per un peso che non sia superiore a 80 Kg. Tuttavia, rimane il fatto che il water foam sia un materiale dalla discreta ergonomia, anche se non eccezionale.

Adattabilità: 5. Certamente l’Ailime Primavera non è un materasso di ultima generazione in tema di qualità ed innovazione. Difatti, la ricerca in questo ambito si è negli anni concentrata sulla riduzione di alcune problematiche comuni nel sonno come il mal di schiena, i disturbi muscolari, articolari o cervicali, indirizzandosi anche al reflusso gastrico, all’asma, alle apnee notturne. Sotto questo profilo appunto, il prodotto in questione non raggiunge livelli ottimali in linea con i migliori articoli presenti sul mercato e pertanto, sarebbe preferibile l’acquisto per un uso non continuo, destinato per esempio ad abitazioni secondarie al mare o in montagna. Il water foam, infatti, è un buon materiale ma non possiede le caratteristiche maggiormente pregiate del memory foam, che risulta essere più ergonomico, per cui migliore per evitare il mal di schiena ed il torcicollo consentendo un riposo più rilassato. La stessa considerazione può essere fatta per il reflusso gastrico, l’asma e le apnee notturne dato che la migliore posizione garantita dal memory foam favorisce il calo di questi malanni. Inoltre, il fatto che il materasso non possa essere girato e non abbia la fodera esterna estraibile comporta degli svantaggi seri per chi soffre d’asma atteso che il prodotto non può essere lavato. Infine, i materiali con cui l’Ailime Primavera è realizzato non sono molto adatti ad impedire l’accumulo di polvere e ad arrestare il formarsi di acari. Ciò costituisce un problema per tutti coloro che soffrono di allergie limitanti. 

Giudizio conclusivo. Il materasso Ailime Primavera conquista un giudizio conclusivo di 5,8 punti, ma nella cerchia dei materassi convenienti ed economici può essere considerato uno dei migliori; infatti, offre al consumatore delle caratteristiche che inducono all’acquisto, come la particolarità della sua composizione interna formata da un materiale schiumoso, idoneo ad accompagnare le forme del corpo ed assicurare un sicuro comfort ed ancora il rivestimento esterno in policotton, il quale, nonostante non sia particolarmente spesso, è comunque accettabile se si considera il prezzo. Inoltre, è un prodotto traspirante, anallergico ed anti-acaro e possiede facilità di presa assicurata dalla presenza di quattro maniglie laterali. La portanza risulta medio-bassa, dunque è più indicato per soggetti esili, in normopeso ed, in generale, per chi non presenta difficoltà posturali, cervicali, muscolari o articolari. Sarebbe più opportuno utilizzarlo come materasso secondario e non quotidianamente, essendo il riposo notturno molto importante per la qualità della vita di ognuno. Per concludere, Ailime Primavera è valutato come uno dei migliori materassi relativi alla fascia di prezzo più bassa, ma proprio per tale motivo non punta su una qualità e funzionalità alte. Pertanto, il suggerimento è quello di avvalersene come materasso di scorta, in quanto con il trascorrere del tempo le conseguenze potrebbero farsi sentire sul proprio corpo.