Recensione Stampante Canon Selphy CP1200

Voti
  • Gestione Carta: 8
  • Praticità d'Uso: 9,5
  • Funzionalità e Optional: 8,5
  • Prestazioni: 9
Dati tecnici
  • Stampa wireless istantanea;
  • Stampa creativa in diversi formati (massimo 10x15 cm);
  • Risoluzione di stampa 300x300 DPI;
  • Layout creativi e rifiniture selezionabili;
  • Ottimizzazione dell'immagine;
  • Compatibilità con schede SD e USB;
  • Compatibilità con sistemi operativi Ios e Android;
  • LCD ampio e reclinabile;
  • Cassetto carta PCP-CP400 (formato cartolina);
  • Adattatore compatto CA-CP200 B;
  • Cavo CA;
  • Batteria ricaricabile;
  • Design compatto ed elegante;
  • Stampe veloci e di qualità professionale.
Punti forti
  • Stampa wireless immediata;
  • Supporto di schede SD, chiavette USB e Micro SD;
  • Stampante portatile;
  • Ottima qualità delle immagini;
  • Compattezza;
  • Leggerezza;
  • Facilità d'uso
Punti deboli
  • Stampa solo di formati di piccolo taglio;
  • Consumo energetico nella media;
  • Batterie portatili non incluse nella confezioni

Gestione carta
Il vassoio della stampante Canon Selphy CP1200 ha una capienza di 108 fogli ed è mobile durante la stampa (si muove avanti e indietro attraverso il corpo) per prevenire possibili inceppamenti. Una volta esauriti, i fogli si ricaricano facilmente estraendo e reinserendo manualmente il vassoio dalla stampante. Il modello Canon Selphy CP1200 è pensato e realizzato per chi ha bisogno di una stampa pratica e veloce direttamente da smartphone: per questo il prodotto in questione è super-compatto e leggero. La sua struttura lo rende quindi adatto unicamente alla stampa di piccole dimensioni, come ad esempio i formati cartolina, carta di credito, foto tessera con guide di ritaglio (tutti realizzabili anche su carta adesiva). Inoltre per ogni stampa è possibile personalizzare la finitura della carta fino ad ottenere delle stampe di qualità professionale. La carta da caricare nel vassoio della stampante Canon Selphy CP1200 dovrà essere di tipo fotografico (che solitamente ha una grammatura di 300g/m2). 
Come già accennato, grazie alle caratteristiche tecniche del vassoio anche la carta più pesante non ha problemi di inceppamenti e la gestione complessiva della stessa risulta pratica e veloce. Nonostante la limitatezza nella scelta dei formati (la dimensione massima è infatti di 10x15cm), il voto relativo alla gestione della carta è 8 perché Canon Selphy CP1200 svolge in modo ottimale le sue funzioni, restituendo all'utilizzatore foto di alta qualità, in formati ottimizzati e personalizzabili e con la massima facilità. Confronta questo modello con la stampante Epson Workforce WF-2510W

Funzionalità e Optional 
La scelta delle funzioni e l'aggiunta di optional alla stampante Canon Selphy CP1200 è sicuramente da valutare positivamente grazie all'ampia gamma di funzionalità che ne caratterizzano l'operatività e gli originali optional da poter aggiungere. Per questo anche in questo caso la votazione è molto alta. Le funzionalità principali di Canon Selphy CP1200 sono: la possibilità di personalizzare il layout delle foto con una qualità professionale (ritaglio, qualità dei colori, occhi rossi, ottimizzazione, finiture, formati, etc.); la stampa immediata attraverso una connessione semplici con i dispositivi smart o tramite schede memoria (SD o USB); la possibilità di stampare in mobilità (si possono stampare ben 54 foto in zone prive di prese di corrente); la gestione dei comandi tramite tasti e icone user-friendly e uno schermo LCD ampio e reclinabile. Il punto di forza del prodotto infatti è la semplicità e la praticità dell'utilizzo rispetto alla complessità delle sue funzioni e la qualità dei risultati: oltre ai pulsanti e informazioni sulla stampante, per gestire le stampe facilmente, si raccomanda di scaricare la App Canon Print Inkjet/Selphy, grazie alla quale mandare in stampa le foto preferite direttamente dal dispositivo smartphone. Infine a completare e migliorare le prestazioni di vario genere del prodotto, è possibile abbinare alla stampante diversi strumenti per una personalizzazione maggiore. Alcuni degli optional più importanti sono: il cassetto carta PCC-CP400 per ottenere il formato carta di credito; la custodia da viaggio per stampante nera o bianca; il tipo di batteria di alimentazione (che permette una minore o maggiore autonomia per la stampa senza presa di corrente; le tipologie di inchiostro per migliorare la qualità delle stampe a seconda della carta usata. Scopri le recensioni degli utenti sulla Canon Pixma iP2850

Praticità d'uso
La comodità e la praticità d'uso della stampante Canon Selphy CP1200 merita il voto più alto in assoluto. La sua compattezza da un lato e l'intuitività nell'utilizzo dall'altro rendono questo strumento perfetto per chi cerca di ottenere stampe di qualità elevata senza dover passare attraverso operazioni complesse e che richiedono diverso tempo per essere completate. La possibilità di utilizzare il prodotto in modalità portatile, permette all'utilizzatore di avere sempre a disposizione il prodotto nelle situazioni più disparate: a casa di amici o in viaggio, ogni momento potrà essere impresso per sempre su un supporto cartaceo. Anche senza l'utilizzo delle batterie (che sono un optional non compreso nel set di strumenti inclusi nella confezione), la praticità di utilizzo del prodotto non viene minimamente inficiata. La connettività dell'apparecchio a strumenti smart è semplice ed intuitiva grazie soprattutto al pulsante Wi-Fi sul corpo della stampante che permette di modificare e visualizzare sul display LCD le impostazioni relative alla connessione Wi-Fi e velocizzare le operazioni di connessione e stampa. Ogni comando della stampate è semplice da impostare e verificare grazie ai pulsanti, al display e all'eventuale app di gestione sul dispositivo smartphone. Infine anche i tempi per ottenere una stampa di qualità professionale sono nella media: Canon Selphy CP1200 impiega 45 secondi per stampare foto in formato cartolina e 30 secondi per tutti i formati più piccoli. Anche per chi è più intimidito dalla tecnologia questa stampante apparirà come un libro aperto: la sintesi di facilità di utilizzo e compattezza che la rende facile da trasportare in ogni luogo senza preoccupazioni, rendono questo strumento un punto d'incontro tra la ricerca della massima prestazione e l'immediatezza e facilità della stampa.
Stai cercando una stampante multifunzione? Scopri le opinioni dei consumatori su HP DeskJet 2130 All-in-One

Prestazioni
Grazie alle caratteristiche tecniche e all'alta qualità del prodotto, le prestazioni sono molto elevate. La risoluzione di stampa infatti è di 300x300 DPI con ampio spettro di colori, qualità e profondità. Per quanto riguarda i consumi la stampante Canon Selphy CP1200 utilizza tre tipi di cartucce colorate a seconda del tipo di carta utilizzato, il cui formato varia rispetto a quello delle cartucce per stampanti tradizionali. Il produttore non indica il numero esatto di stampe ottenibili grazie ad una cartuccia ma il fatto che cartucce e fogli si acquistino in un unico kit di stampa, lascia intuire che l'inchiostro di un set di cartucce da inserire nel prodotto sia sufficiente per stampare 108 foto. Ogni formato che si decida di stampare può essere impresso su carta fotografica in modalità lucida o semi-lucida sempre con un risultato professionale, grazie al sistema di stampa con trasferimento termico a sublimazione di colore dei tre inchiostri disponibili. Puoi acquistare anche online le cartucce per la tua stampante, per esempio su portali come Cartucce.com e Tuttocartucce.
Anche se i tempi di stampa sono nella media, è una piacevole sorpresa rivivere i momenti archiviati nella libreria digitale dello smartphone in alta definizione grazie ad uno strumento facile da usare e dai risultati di alta qualità. La stampa wireless è immediata anche se si decide di utilizzare i diversi layout creativi a disposizione, in quanto l'interfaccia di gestione e il funzionamento dell'apparecchio sono ottimizzati per garantire risultati ottimali con il minimo sforzo da parte dell'utilizzatore. Il modo migliore per ottenere le prestazioni migliori è utilizzare una delle app consigliate dal produttore per sfruttare al massimo le potenzialità della stampante Canon Selphy CP1200. Tra queste ricordiamo le app Canon Print Inkjet/Selphy e Apple AirPrint per i dispositivi iOS, l'app Canon Print Inkjet/Selphy per i dispositivi Android, l'app Canon Easy PhotoPrint per i dispositivi Windows RT e infine il plug-in Canon Print Plugin per i dispositivi Kindle e Fire OS. Ognuna di esse renderà ancora più immediato l'utilizzo di uno strumento in grado di produrre risultati di ottima qualità con im minimo sforzo.

Giudizio Finale
Considerando tutti gli aspetti delineati precedentemente, si può considerare la stampante Canon Selphy CP1200 una piacevole sorpresa. Se si esclude infatti la limitatezza nella scelta dei formati (si possono stampare foto con un formato massimo di 10x15 cm), ogni altro aspetto di questo prodotto lo rendono unico nel suo genere. Poter stampare wireless selezionando direttamente dal proprio smartphone le foto, poterle modificare a piacimento in modo immediato e semplice, cambiarne il formato e ottenere risultati praticamente di qualità professionale sono sicuramente i punti di forza di questo apparecchio. Inoltre tutte queste funzioni si possono svolgere ovunque si preferisca, grazie alla compattezza della macchina e alla sua facilità nell'essere trasportata ovunque e senza il minimo sforzo. Gli optional aggiuntivi rendono ulteriormente piacevole e personalizzato l'utilizzo della Canon Selphy CP1200, mentre il rapporto qualità/prezzo riesce ad aggiungersi agli elementi positivi che caratterizzano il prodotto. Per il servizio offerto infatti, il prezzo è competitivo rispetto alle altre alternative sul mercato.